Randagio in piazza Tigani, Polizia Municipale "Libero per mancanza posti nel canile"

Un pastore tedesco è stato avvistato, ferito ed abbandonato, ieri mattina a Polistena in piazzetta Michele Tigani. 

A segnalarlo su Facebook è stata Francesca Borgese che con un post ha ringraziato i Carabinieri intervenuti ed ha comunicato che attualmente il cane si trova presso la clinica veterinaria di Cinquefrondi.

Non mancano però le critiche agli agenti della Polizia Municipale intervenuti. "Dopo vari solleciti" - scrive la ragazza nel post - "alle tre del pomeriggio sono intervenuti i vigili urbani e il veterinario pubblico...intervenuti, si, LASCIANDO il cane (FERITO) nello stesso posto con la stessa sofferenza. " 


A riguardo è giunta subito la precisazione del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Polistena, Alfredo Marcone, intervenuto oggi con un comunicato stampa.

"In seguito a segnalazioni di privati cittadini il sottoscritto" - precisa il Comandante Marcone - "ha fatto intervenire sul posto una pattuglia che ha segnalato la presenza del cane al Servizio Veterinario dell’ASP. Nel pomeriggio è intervenuto il dott. Ascrizzi il quale ha visitato il cane ed ha constatato che lo stesso risultava privo di micro-cip ed aveva la coda mozzata da qualche giorno. Ha provveduto a disinfettare la ferita ed ha ritenuto che il cane non aveva bisogno di cure particolari, in quanto la ferita era in fase di guarigione."

"Il dottore Veterinario, pur essendo il Comune di Polistena convenzionato con il canile gestito dalla ditta Metauria Ecologia Srl, ha disposto che il cane fosse lasciato libero per mancanza posti nel canile."

"Il Comune, da sempre sensibile al fenomeno del randagismo, ha stipulato sin dal 1998 un’apposita convenzione con i canili autorizzati ed al momento è proprietario di cinquantacinque cani ricoverati presso il canile rifugio della ditta Metauria Ecologia S.r.l. per i quali liquida mensilmente alla predetta ditta le spettanze dovute.
Pertanto il mancato ritiro da parte del canile non è responsabilità o mancanza di sensibilità del Comune e/o degli agenti della polizia municipale intervenuti."
Randagio in piazza Tigani, Polizia Municipale "Libero per mancanza posti nel canile" Randagio in piazza Tigani, Polizia Municipale "Libero per mancanza posti nel canile" Reviewed by Polistena News on 26.5.17 Rating: 5