Il 15 luglio 10° anniversario Associazione "Piana Libera"


L'Associazione di famigliari delle vittime delle mafie "Piana Libera" compie 10 anni. Fu fondata nei giorni in cui si stava organizzando a Polistena la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, tenutasi in città il 21 marzo 2007.

A 10 anni dalla fondazione, Piana Libera ha deciso di ricordare questo traguardo organizzando a Polistena una giornata di memoria, preghiera e riflessione. A partire dalle ore 10 del 15 luglio, saranno allestiti in Piazza della Repubblica dei pannelli che esporranno le storie delle vittime innocenti di mafia prese dagli articoli pubblicati dal Quotidiano del Sud.

Momento di raccogliemento presso l'Istituto "Suore della Carità" di via Morabito. Alle 18, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, Mons. Francesco Milito, verrà celebrata la Santa Messa.

Alle 19 verrà deposta una corona di alloro presso la stele recante i nomi delle vittime innocenti delle mafie di via Trieste mentre alle 19.30 si tornerà in Piazza della Repubblica per i saluti dei familiari di Piana Libera ed avverrà la lettura dei nomi delle vittime calabresi della criminalità organizzata.

"L’obiettivo è stato ed è quello di mettere assieme tutti quei familiari, accomunati da uno stesso tragico fato, determinato dalla crudele violenza ndranghetistica, che aveva provocato la morte e/o il ferimento violenti dei propri cari" scrive la Presidente dell'Associazione Silvia Ventra

"Da una decina che eravamo, siamo diventati centinaia, perché purtroppo gli episodi di morti innocenti per mano della ndrangheta, in questo nostro territorio, sono stati tantissimi". 

Alla giornata di memoria parteciperanno i familiari delle vittime Innocenti di Piana Libera, l’Associazione Libera, le forze di polizia, i Sindaci del comprensorio, Parlamentari nazionali e regionali, Associazioni di categoria e singoli cittadini.
Il 15 luglio 10° anniversario Associazione "Piana Libera" Il 15 luglio 10° anniversario Associazione "Piana Libera" Reviewed by Polistena News on 7.7.17 Rating: 5