Tornano le Corti Aperte. Viaggio nelle corti dei palazzi signorili di Polistena


Anche l'estate culturale polistenese del 2017 sarà arricchita da uno degli eventi più attesi
di tutto il cartellone estivo. Domenica 30 luglio tornano le Corti Aperte, viaggio nel centro storico cittadino alla scoperta delle più suggestive corti dei palazzi nobiliari di Polistena.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale D'Architettura ed il Comune di Polistena, festeggia quest'anno il suo 10 compleanno.

Non solo il contenitore, ma anche il contenuto. Si, perchè diverse saranno le istallazioni di arte contemporanea che adorneranno le corti di cui è ricco il centro storico.

Palazzo Grio ospiterà la proiezione di un cortometraggio realizzato da Simone Barbetti con la partecipazione di Walter Cordopatri.

Dario Tironi invece esporrà le sue creazioni nate dai rifiuti. La cornice sarà quella di Palazzo Cavatore, in via Vittorio Veneto.

La Residenza Teatrale della Piana, con sede proprio a Polistena, offrirà ai visitatori di Palazzo Riario Sforza, in Piazza del Popolo, una piece teatrale in omaggio a Luigi Pirandello.

L'arpa di Paola Testa allieterà la visita alla corte di Palazzo Pecora. Genere completamente diverso quello dei Mattanza con il loro In vita tour 2017. In questo caso ad ospitarlo ci sarà la splendida cornice di Villa Giulia della famiglia Rodinò.

Palazzo Calcaterra sarà il luogo in cui Salvo Bombara esporrà al sue opere fotografiche nella mostra da titolo Nessless. I quadri di Adriano Fida troveranno collocazione nel Palazzo Lidonnici, situato lungo la scalinata di via Polistena Vecchia. Alcune opere architettoniche di Fuksas e Piano saranno protagoniste nel giardino di Palazzo Valensise.

La novità di quest'anno è l'Anteprima Corti Aperte di sabato 29, dedicata all'architettura che vedrà ospite l'arch. Luigi Prestinenza Puglisi.
Tornano le Corti Aperte. Viaggio nelle corti dei palazzi signorili di Polistena Tornano le Corti Aperte. Viaggio nelle corti dei palazzi signorili di Polistena Reviewed by Polistena News on 26.7.17 Rating: 5