Rette asili nido: entro il 19/09 domanda per i voucher a sostegno delle famiglie


Grazie ai fondi PAC (Piano di azione e coesione), il Comune di Polistena, ente capofila del distretto n.1, ha bandito un avviso pubblico per l'erogazione di voucher che consentiranno alle famiglie di ridurre i costi delle rette degli asili nido convenzionati.

In particolare, con questo avviso saranno finanziati 28 posti disponibili presso le strutture convenzionate, per una spesa complessiva a carico del distretto di cui il Comune di Polistena è capofila di 171mila euro. La somma è relativa all'anno educativo 2017-2018.

Le strutture attualmente convenzionate sono: La banda dei biricchini in via Pepe a Cinquefrondi e il Centro servizi per l’infanzia Disneyland in Piazza del Popolo a Polistena. Ulteriori strutture convenzionate verranno rese pubbliche sui siti dei comuni afferenti al distretto n.1.

Possono fare richiesta i nuclei familari con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni residente nei comuni di: Anoia, Candidoni, Cinquefrondi, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone, Laureana di Borrello, Maropati, Melicucco, Polistena, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà, Serrata.

I genitori interessati possono presentare domanda, personalmente o mediante raccomandata, indirizzata all’ Ufficio di Piano, Comune Capofila di Polistena - Piazza della Pace - 89024 Polistena(RC) entro il 19.09.2017, compilando l'apposito modulo, allegando l’attestazione ISEE 2016 ed eventuale documentazione di cui all’art. 7 del Bando.

Soddisfazione trapela da una nota del Sindaco di Polistena Tripodi: "Tali iniziative che qualificano l’offerta dei servizi sociali su un territorio dove spesso analoghe iniziative funzionavano a singhiozzo con costi elevati per le utenze, testimoniano l’impegno del comune capofila e degli altri comuni facenti parte dell’ambito, per rafforzare le politiche sociali attraverso un contributo concreto di miglioramento dei servizi offerti alle famiglie bisognose".

Il primo cittadino di Polistena ha inoltre annunciato che pochi giorni fa è stato approvato dalla giunta il progetto per l'adeguamento e la ristrutturazione dell'ex scuola Villa per trasformarla in un nido d'infanzia, l'unico pubblico di tutto il distretto socio-sanitario 1. La struttura, che sarà ristrutturata con i fondi del Patto per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, accoglierà 40 posti.

"Sarà cura del comune capofila - precisa Tripodi - vigilare in particolare su tutti gli aspetti connessi all'accreditamento delle strutture private, a cominciare dal rispetto del contratti di lavoro degli operatori impegnatidegli standard di qualità dei servizi da garantire all'utenza per come stabilito nelle convenzioni stipulate."
Rette asili nido: entro il 19/09 domanda per i voucher a sostegno delle famiglie Rette asili nido: entro il 19/09 domanda per i voucher a sostegno delle famiglie Reviewed by Polistena News on 29.8.17 Rating: 5