No bottiglie di vetro nelle ore notturne. Arriva l'ordinanza del Sindaco

Niente vendita per asporto di bevande in contenitori in vetro dalle 00 alle 03.

E' quanto dispone la nuova ordinanza (clicca qui per leggerla integralmente) del Sindaco Michele Tripodi che ha come obiettivo quello di contrastare l'abbandono indiscriminato e l'uso improprio di bottiglie e contenitori in vetro.

Resta consentita la somministrazione al tavolo o il consumo immediato sul bancone.
Il divieto non è destinato solo ai commercianti. Infatti, sarà d'ora in poi vietato anche il consumo di bevande in recipienti in vetro, sempre dalle 00 alle 03, nelle vie pubbliche.

La sanzione prevista, in caso di violazione dell'ordinanza sindacale, va dai 25 ai 500 euro, sia per esercenti che per i consumatori.

Tra le motivazione che hanno spinto il Sindaco a diramare quest'ordinanza vi è la volontà di contrastare l'abbandono delle bottiglie di vetro nelle piazze o in altri luoghi pubblici. In particolare, nell'atto vengono citati episodi di abbandono delle stesse sui tetti delle abitazioni sottostanti Piazzale Trinità. Lo scopo di questo atto è anche quello di prevenire possibili situazioni di pericolo per i pedoni e i veicoli.

Numerosi sono stati gli incontri fatti tra Amministrazione Comunale ed esercenti del centro storico per risolvere questa situazione. Il Sindaco specifica nell'ordinanza che non saranno presi ulteriori provvedimenti di restrizione dell'orario di apertura dei locali commerciali adibiti alla somministrazione di bevande, decisione che potrebbe penalizzare le attività economiche cittadine.

La decisione di Tripodi viene supportata anche dai nuovi poteri dati ai sindaci, in materia di sicurezza urbana, dal Decreto Sicurezza (DL 14/2017) voluto dal ministro Minniti.

L'ordinanza sarà in vigore fino al 20 marzo 2018.
No bottiglie di vetro nelle ore notturne. Arriva l'ordinanza del Sindaco No bottiglie di vetro nelle ore notturne. Arriva l'ordinanza del Sindaco Reviewed by Polistena News on 28.9.17 Rating: 5