Ospedale, 10 ottobre sciopero degli addetti al servizio di pulizia

Il prossimo 10 ottobre, i dipendenti della Sgs srl, società che ha in appalto il servizio di pulizia dell'Ospedale di Polistena, incroceranno le braccia.

A comunicarlo è Valerio Romano, Segretario della Filcams CGIL della Piana di Gioia Tauro che afferma "Ad oggi i lavoratori non ricevono regolarmente il pagamento della retribuzione e le scelte aziendali hanno visto una diminuzione dell’orario di lavoro", non necessaria a parere della Filcams. 

La proclamazione dello sciopero è l'ultimo episodio di un vicenda che nello scorso luglio e ancora ad agosto aveva visto la Prefettura di Reggio Calabria protagonista di una procedura di raffreddamento, avviata già a giugno. In quel frangente erano quindi presenti sia l'impresa Sgs che l'a.t.i. Helios soc. coop. A detta del segretario Romano, nulli erano stati i risultati di quella mediazione.

"Abbiamo chiesto in più occasioni di avere copia dell’offerta tecnica organizzativa" chiarisce Romano anche se la Sgs e la Helios hanno sempre negato tale richiesta e questo "ci ha costretto a fare richiesta di accesso agli atti direttamente all’Asp di Reggio Calabria. Riteniamo essenziale la trasparenza negli atti di gara e per tanto, andremo avanti affinché i lavoratori abbiano piena chiarezza sulle azioni intraprese da questa azienda". 

Non solo la trasparenza degli atti di gara ma anche la tempestività dei pagamenti delle retribuzioni. E' questa l'altra richiesta che la Filcams di Gioia Tauro fa a gran voce. "Molti di questi lavoratori sono monoreddito e con una retribuzione bassa, che se viene a mancare, fa saltare l’intera economia familiare". 

Secondo il segretario Romano la Sgs e la Helios non possono scaricare la responsabilità del mancato pagamento delle fatture all’A.S.P. di Reggio Calabria. "Ci chiediamo che solidità finanziaria hanno avuto la Sgs e la Capofila Ati Helios società cooperativa, per avere ottenuto un appalto così importante e consistente? Quali garanzie e sicurezze hanno dato queste aziende all’Asp?".

Oltre alle due imprese interessate, comunicazione della proclamazione dello sciopero è stata fatta anche alla Prefettura di Reggio Calabria e alla Commissione di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
Ospedale, 10 ottobre sciopero degli addetti al servizio di pulizia Ospedale, 10 ottobre sciopero degli addetti al servizio di pulizia Reviewed by Polistena News on 25.9.17 Rating: 5