"Prima la Salute" | Sabato 28 manifestazione in difesa dell'Ospedale

"Prima la salute" è il titolo scelto dall'amministrazione comunale per la manifestazione popolare in programma sabato 28 ottobre a Polistena.

Dopo il successo del 2015, quando molti cittadini scesero in strada per rivendicare il diritto ad avere una sanità efficiente anche in Calabria ed in particolare nella Piana di Gioia Tauro.

Quest'anno l'evento coinciderà con l'inaugurazione della pista per l'atterraggio dell'elisoccorso fortemente voluta dal Sindaco Michele Tripodi. L'eliporto sorge nell'area un tempo destinata a parcheggio e servirà il Santa Maria degli Ungheresi h24.

Alle 9 il corteo si riunirà nel piazzale dell'Istituto Renda in via Morabito e, passando per le vie del centro, giungerà in Piazza della Repubblica.

Molti gli esponenti istituzionali e gli operatori sanitari che interverranno sulla questione sanità e su come rilanciare il presidio ospedaliero di Polistena, unico spoke insieme a quello di Locri.

Spazio alla musica alle 11.30 sempre in Piazza della Repubblica.

Il Sindaco Tripodi, nello spiegare i motivi della manifestazione, afferma: "È da qualche anno infatti che la sanità del nostro territorio si regge su un equilibrio instabileLentamente, le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, stanno subendo una serie di taglisenza che sia garantita localmente un’alternativa di assistenza adeguata".

Tra le problematiche che il primo cittadino segnala "personale medico e paramedico in pensione non sostituito, inadeguatezza degli spazi, nessun investimento strutturale e strumentale, programmazione e assunzioni bloccate". 

"Rispetto agli standard nazionali previsti dalle leggi vigenti in materia sanitaria che regolano il rapporto tra posti letto e popolazione residente, infatti, i circondari della città metropolitana sono pesantemente penalizzati potendo contare realmente su un numero di posti-letto, ospedalieri e non solo, inferiore alla metà di quelli stabiliti dalla legge. Nella Piana - aggiunge Tripodi - nemmeno 150 posti letto reali per un bacino di 180.000 abitanti!".

Sono 3 gli hashtag lanciati per questa manifestazione: #primalasalute #28ottobrepolistena e #cisaremo.
"Prima la Salute" | Sabato 28 manifestazione in difesa dell'Ospedale "Prima la Salute" | Sabato 28 manifestazione in difesa dell'Ospedale Reviewed by Gabriele Prudente on 10.10.17 Rating: 5