Legge elettorale | Ecco i collegi per il reggino. Polistena in quello di Gioia Tauro


Si è rifatta fedelmente ai collegi per il Senato previsti dal Mattarellum la commissione di esperti che ha dovuto disegnare i nuovi collegi uninominali e plurinominali per il Rosatellum Bis, la nuova legge elettorale con cui si voterà la prossima primavera. I Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo su cui ora dovrà esprimere il proprio parere il Parlamento.

CAMERA| Nella Città Metropolitana di Reggio Calabria sono previsti due collegi: quello di Gioia Tauro (ex collegio di Palmi) e Reggio Calabria. I comuni di Laureana di Borrello, Candidoni, Serrata, San Pietro di Caridà e Galatro, così come nel 1993, anche ora sono stati inseriti nel collegio di Vibo Valentia. Per quanto riguarda il collegio plurinominale, i collegi di Reggio Calabria, Gioia Tauro, Vibo e Catanzaro costituiranno il collegio plurinominale Calabria 02 che eleggerà 6 deputati.



SENATO| Per la camera alta, i collegi di Reggio Calabria e Gioia Tauro andranno a formare il collegio uninominale Calabria 04. Laureana di Borrello, Candidoni, Serrata, San Pietro di Caridà e Galatro confluiranno invece nel collegio uninominale Calabria 03 di Catanzaro. Per quanto riguarda il plurinominale, l'intera Calabria formerà un unico collegio che eleggerà 10 senatori.




Legge elettorale | Ecco i collegi per il reggino. Polistena in quello di Gioia Tauro Legge elettorale | Ecco i collegi per il reggino. Polistena in quello di Gioia Tauro Reviewed by Polistena News on 25.11.17 Rating: 5