Poste Italiane, a breve lettere e pacchi saranno consegnati a giorni alterni


Nell'elenco dei 47 centri di distribuzione di Poste Italiane che a breve verranno coinvolti nel nuovo modello di recapito della corrispondenza c'è anche l'ufficio postale di Polistena.

Poste ha infatti deciso di ampliare il numero di centri di distribuzione "regolati". In poche parole anche a Polistena e nei comuni vicini entro il 20 novembre la posta verrà consegnata a casa a giorni alterni. Ad essere inclusi in questo processo saranno anche i centri di distribuzione di Gioia Tauro e Rosarno e di relativi comuni di competenza; di fatto tutta la Piana di Gioia Tauro.

Questa cambio nel sistema di recapito, autorizzato dall'AGCOM già nel 2015, ha sin da subito suscitato  e continua a farlo polemiche sia politiche che dei sindacati dei postali.

Ed è proprio il SLP CISL di Reggio Calabria a dire un secco no a questa modifica, "senza le condizioni necessarie". "Oltre ai luoghi di lavoro non idonei a questo progetto - scrive il SLP in una nota stampa - temiamo ricadute pesanti sul personale e sulla qualità del servizio". 

A manifestare la propria contrarietà è direttamente il segretario territoriale Francesco Giunta: "Dopo mesi di silenzio, l’Azienda ha deciso di ripartire con la riorganizzazione. Un progetto che non ci piace e ci preoccupa per le pesanti ripercussioni sia sulla qualità del servizio alla cittadinanza sia in termini di condizioni di lavoro del personale interessato, considerando anche la prossimità delle feste natalizie che vedrà i volumi di corrispondenza e pacchi aumentare in modo considerevole ed i locali di lavorazione del prodotto che a nostro avviso non sono nelle condizioni ottimali per implementare la riorganizzazione del servizio". 

"Anche per la scelta di Poste di non partire subito con tutto il territorio provinciale riteniamo ci possano essere ancora dei margini di confronto per cambiare questo disegno"– insiste Giunta – "crediamo che il prossimo confronto su queste tematiche potrebbe ancora costruire soluzioni alternative, anche alla luce delle problematiche che presenteremo al tavolo negoziale. Ovviamente non saremo complici di un progetto che non tenga conto delle condizioni di lavoro del personale e della qualità del servizio alla cittadinanza".

Poste Italiane, a breve lettere e pacchi saranno consegnati a giorni alterni Poste Italiane, a breve lettere e pacchi saranno consegnati a giorni alterni Reviewed by Polistena News on 1.11.17 Rating: 5