Discarica abusiva nel Vacale. M5S scrive a Procura e Prefetto


È stata indirizzata anche alla Procura della Repubblica di Palmi, al Prefetto Michele Di Bari e alla Questura di Reggio Calabria la denuncia con cui il meetup di Polistena del Movimento 5 Stelle segnala "che nel territorio rurale del Comune di Polistena, presso gli argini del fiume Vacale, alle contrade Pantano Grio, Tornese e Petrulli sono presenti siti che per condotta abituale illecita di ignoti, si sono di fatto trasformati in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere, compresi rifiuti in cemento-amianto meglio noto come “eternit” e che spesso vengono incendiati, sprigionando così sostanze tossiche e nocive".

Secondo i pentastellati, potrebbe configurarsi il reato di abbandono di rifiuti previsto dall'art. 256 T.U. Ambientale. Tra gli altri destinatari anche il Comando Stazione Carabinieri di Polistena, il Commissariato di PS, la Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale, il Nucleo Ecologico dei Carabinieri.




Oltre a denunciare all'autorità giudiziaria la grave situazione, di cui anche Polistena News si era occupata negli scorsi mesi, il M5S chiede alle autorità destinatarie della missiva di "intervenire con la massima urgenza per impedire ulteriori sversamentiponendo in essere o richiedendo alle Autorità altrimenti competenti l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni".

- LEGGI | Torrente Vacale, discarica a cielo aperto. Cromo esavalente riscontrato nel suolo

- LEGGI | Vacale, discarica abusiva in fiamme. Indecente la situazione nei pressi del torrente

Una richiesta particolare viene fatta al Sindaco di Polistena, affinché provveda "ai sensi dell'art. 192 del D. Lgs. 152/2006 ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti e a ripristinare lo stato dei luoghi nel territorio rurale del Comune".
Discarica abusiva nel Vacale. M5S scrive a Procura e Prefetto Discarica abusiva nel Vacale. M5S scrive a Procura e Prefetto Reviewed by Polistena News on 2.12.17 Rating: 5