M5S scrive all'assessore Scali: "Alberi pericolanti in Villa Italia e Villetta delle papere"

L'ecologia: un tema che al Meetup di Polistena del Movimento 5 Stelle sta molto a cuore. Questa volta destinatario di una loro segnalazione è l'assessore all'ambiente Laura Scali.

In una prima missiva, datata 20 novembre 2017, i grillini segnalavano la presenza di "un esemplare di eucalipto morto per cause non note che riteniamo possa essere instabile. Infatti, in corrispondenza del colletto della pianta appaiono leggeri svuotamenti di terreno intorno alle branche radicali, sintomo di avanzata marcescenza dell'apparato ipogeo, cosa che potrebbe comprometterne l'equilibrio".

       

 Inoltre, la segnalazione riguardava anche una conifera situata nella Villetta delle Papere, "che presenta ampie zone di disseccamento della chioma, legate ad una situazione di deperimento generale".

Veniva chiesto all'amministrazione comunale di valutare l'abbattimento dei due alberi, "per non mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini, tenendo ben  presente che l’eucalipto in Villa Italia insiste in un’area adiacente al parco giochi frequentato dai bambini".

Una risposta, quella dell'assessore Scali o del sindaco Tripodi che non arriva. Parte così una lettera di sollecito, datata 14 dicembre 2017, questa volta inoltrata per conoscenza anche al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Polistena e alla Ripartizione Lavori Pubblici.

In questa seconda segnalazione, il M5S scrive: "si fa presente che da un recente sopralluogo da noi effettuato presso dette piante abbiamo rilevato che il loro aspetto è ulteriormente peggiorato e per tale motivo sospettiamo la completa indifferenza da parte Vostra alla nostra segnalazione con la mancata adozione di opportuni provvedimenti volti alla messa in sicurezza delle situazioni di rischio da noi segnalate".

Fino ad oggi, nessuna risposta sulla questione è pervenuta al Meetup di Polistena che aggiunge: "Temiamo per l'incolumità dei cittadini".
M5S scrive all'assessore Scali: "Alberi pericolanti in Villa Italia e Villetta delle papere" M5S scrive all'assessore Scali: "Alberi pericolanti in Villa Italia e Villetta delle papere" Reviewed by Polistena News on 10.1.18 Rating: 5