Anche a Polistena è arrivata la carta d'identità elettronica


È stato il sindaco Michele Tripodi ad "inaugurare" il nuovo servizio disponibile da oggi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Polistena. È sua infatti la prima carta di identità elettronica rilasciata, documento di riconoscimento che prende il posto dell'ormai vecchia versione cartacea.

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre

Oltre all'impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. 

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it. Il costo previsto per il rilascio da parte del Comune di Polistena è di € 22.

Anche a Polistena è arrivata la carta d'identità elettronica Anche a Polistena è arrivata la carta d'identità elettronica Reviewed by Polistena News on 1.2.18 Rating: 5