Nuovo sopralluogo del M5S nel Vacale. Gli attivisti: "Grave inquinamento, autorità intervengano"


Tornano sulla questione inquinamento nel Vacale gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Polistena. Domenica si sono recati, insieme al deputato uscente e candidato Paolo Parentela, nei pressi del torrente che attraversa le zone rurali del territorio di Polistena e hanno rilevato "una situazione drammatica per le condizioni del fiume in cui vengono versate acque reflue dei frantoi, che provocano un grave inquinamento dello stesso". 

Gli attivisti chiedono quindi all'autorità giudiziaria competente di "intervenire al più presto, adottando un servizio coordinato di controllo al fine di tutelare lo stato di salute del fiume e dell’ambiente circostante e punire gli eventuali colpevoli che sono causa di tali reati". 

Non solo l'inquinamento provocato dai frantoi ma anche quello derivante dall'abbandono indiscriminato dei rifiuti. "Purtroppo - scrive il Meetup di Polistena - si è anche rilevato che l’abbandono di rifiuti sugli argini del fiume, e precisamente presso le contrade Pantano Grio, Tornese e Petrulli persiste ancora, nonostante tale situazione sia stata da noi segnalata il 30 novembre 2017 alle Autorità Giudiziarie e al Sindaco del comune di Polistena, chiedendo loro di intervenire con la massima urgenza per impedire ulteriori sversamenti e richiedendo l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni. Anche per tale motivo ci appelliamo al primo cittadino affinchè doti quanto prima l’area interessata di telecamere per la videosorveglianza, in modo da scoraggiare il persistere di tali azioni illegali da parte di persone incivili e irresponsabili; inoltre, come sollecitato con istanza del 18 gennaio scorso, di voler provvedere al più presto ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti, in special modo quelli in cemento-amianto (eternit), e a ripristinare lo stato dei suddetti luoghi, così come recita l’art. 192 del D. Lgs. 152/2006".


28/02/2018
Nuovo sopralluogo del M5S nel Vacale. Gli attivisti: "Grave inquinamento, autorità intervengano" Nuovo sopralluogo del M5S nel Vacale. Gli attivisti: "Grave inquinamento, autorità intervengano" Reviewed by Polistena News on 28.2.18 Rating: 5