Bonifica siti inquinati, domenica manifestazione pubblica con Tripodi e Scali


MANIFESTAZIONE RINVIATA A SABATO 24 MARZO CAUSA MALTEMPO

Polistena News ne aveva parlato in tempi non sospetti. Dopo le segnalazioni di molti residenti nella zona del torrente Vacale, avevamo scoperto l'esistenza di un rapporto redatto dall'Istituto Superiore di Sanità il quale, riprendendo alcuni dati della Regione Calabria, censiva i siti contaminati nel territorio calabrese. 

- STUDIO EPIDEMIOLOGICO DEI SITI CONTAMINATI CALABRESI (PDF)

Avevamo segnalato come, tra i 18 siti considerati ad "alto rischio", vi è anche il torrente Vacale, nel territorio comunale di Polistena, dove è stata rilevata la presenza di cromo esavalente.

Qualche settimana fa, a rispolverare questa notizia è Gazzetta del Sud, che parla di rapporto "riservato", quando in realtà lo stesso è liberamente consultabile online dal 2016. Il titolo in prima pagina fa scattare l'attenzione anche di molti amministratori calabresi, tra cui anche il sindaco Tripodi di Polistena, che scrive una missiva a Oliverio e Lorenzin per chiedere più trasparenza su questo rapporto.

L'amministrazione comunale di Polistena, con il sindaco Michele Tripodi e l'assessora all'ambiente Laura Scali, ha ora deciso di incontrare, in una manifestazione pubblica in Piazza della Repubblica, i cittadini per spiegare i rischi derivanti dalla presenza di questi siti contaminati e le azioni già programma in sinergia con la Regione Calabria per la bonifica del sito nel torrente Vacale. Alla manifestazione sarà presente anche il dott. Massimiliano Pitimada, coredattore del rapporto dal titolo "Studio epidemiologico dei siti contaminati della Calabria".


Proprio per i lavori di bonifica del Vacale, la Regione Calabria ha stanziato 378mila euro. Il Comune di Polistena sarà soggetto attuatore dell'intervento.





14/03/2018

Bonifica siti inquinati, domenica manifestazione pubblica con Tripodi e Scali Bonifica siti inquinati, domenica manifestazione pubblica con Tripodi e Scali Reviewed by Polistena News on 18.3.18 Rating: 5