Morte Ciccio Zerbi, 5 sanitari indagati dalla Procura di Palmi


Svolta nelle indagini sulla morte di Francesco Zerbi. La riapertura delle stesse è stata disposta dopo il deposito in Procura di una perizia da parte del legale della famiglia del "Lupo", redatta dal dott. Massimo Cardamone, dal quale emergerebbero delle responsabilità in capo ai sanitari del Santa Maria degli Ungheresi che operarono Zerbi dopo l'incidente del maggio 2014.

Il pubblico ministero responsabile delle indagini, dott.ssa Anna Pensabene, ha infatti notificato a 5 indagati una richiesta di incidente probatorio che avrà ad oggetto il confronto dell'ultima perizia medico legale con quella in precedenza disposta dalla Procura.

A finire nel registro degli indagati sono Rosario Russotti, Giovanni Mileto, Rocco Natale, Michele Cataldo, e Raffaele Favasuli, tutti sanitari in servizio all'ospedale di Polistena all'epoca dei fatti.

L'ipotesi di reato formulata dal sostituto procuratore è omicidio colposo poiché gli indagati “quali sanitari in servizio presso l’U.O di Polistena, ed in violazione delle linee guida della scienza medica in materia di gestione e trattamento del trauma toracico grave, in occasione dei due interventi chirurgici cui veniva sottoposto Francesco Zerbi in conseguenza del trauma riportato a seguito di sinistro stradale, con condotta omissiva consistita nella mancata esecuzione di un trattamento chirurgico appropriato mediante approccio in toracotomia sinistra (...) cagionavano per colpa la morte di Francesco Zerbi”.

Durante le precedenti indagini preliminari, la Procura aveva disposto due diverse perizie che escludevano sia la responsabilità del conducente dell'altro veicolo, sia dei sanitari del Santa Maria degli Ungheresi. Sulla scorta di queste risultanze, il pm aveva chiesto ed ottenuto l'archiviazione da parte del GIP.

Ora però il caso si riapre. Il GIP dovrà fissare l'udienza per l'incidente probatorio richiesto dalla Procura di Palmi.

31/03/2018

Morte Ciccio Zerbi, 5 sanitari indagati dalla Procura di Palmi Morte Ciccio Zerbi, 5 sanitari indagati dalla Procura di Palmi Reviewed by Polistena News on 31.3.18 Rating: 5