"Palazzo degli Uffici", Comune intende acquisirlo e valorizzarlo


Dopo il trasferimento del consultorio dell'ASP nei locali della sede INPS di via Santa Marina e la chiusura degli uffici decentrati dell'Agenzia delle Entrate, lo storico Palazzo degli Uffici di via Lombardi è attualmente inutilizzato. Per evitare che questo possa pregiudicare la sua manutenzione, anche ordinaria, l'amministrazione comunale guidata da Michele Tripodi ha inteso aderire al cosiddetto programma di federalismo demaniale culturale.

In sostanza,  si tratta di una procedura che consente agli enti locali di richiedere, a titolo gratuito, beni dello Stato di grande pregio e valore storico artistico. L'immobile in questione è stato dichiarato di particolare interesse nel 2004 poiché "la costruzione rappresenta il modello di riferimento per gli uffici pubblici, proposto nei principali centri della Calabria meridionale nella fase di ricostruzione all'indomani del disposto delle leggi emanate in conseguenza del terremoto del 1908". Attualmente di proprietà dell'Agenzia del Demanio, il Palazzo degli Uffici ha ospitato in passato anche gli uffici della Pretura di Polistena.

Come previsto dalla normativa, il Comune di Polistena ha presentato un programma di valorizzazione sia all'Agenzia del Demanio che al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBACT).

Lo scopo è quello di adibire i locali sia per ospitare alcuni uffici del Comune di Polistena (in particolare, nel programma si fa riferimento al settore servizi sociali e all'Ufficio di Piano) sia, in caso di riapertura, gli uffici decentrati dell'Agenzia delle Entrate.

L'amministrazione Tripodi pensa anche di farne un punto di riferimento per la promozione di progetti d’interesse artistico, storico, letterario. 

Sulla questione, il sindaco Tripodi scrive: "Ove la richiesta del Comune andasse dunque a buon fine, l’immobile per le sue caratteristiche storico-culturali si aggiungerebbe al complesso di beni pubblici di pregio ascrivibili al patrimonio storico di proprietà dell’ente comunale". 

06/03/2018
"Palazzo degli Uffici", Comune intende acquisirlo e valorizzarlo "Palazzo degli Uffici", Comune intende acquisirlo e valorizzarlo Reviewed by Polistena News on 10.3.18 Rating: 5