25 APRILE | Inaugurato a Polistena il Monumento al Partigiano


È stato inaugurato questa mattina, in Parco della Liberazione a Polistena, il Monumento al Partigiano, opera marmorea che reca l'epigrafe di Calamandrei "Lapide ad Ignominia - Ora e sempre Resistenza".

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Polistena, Michele Tripodi, l'assessore alla cultura, Nelly Creazzo ed il parroco del Duomo, Don Pino Demasi. Ha partecipato alla commemorazione anche una delegazione dell'ANPI di Reggio Calabria. Come per ogni 25 aprile, a deporre una corona d'alloro anche alcuni rappresentanti della sezione cittadina del Partito Comunista d'ItaliaHanno presenziato anche il comandante della Stazione Carabinieri di Polistena, Leonardo Ribuffo ed il comandante della Polizia Municipale, Alfredo Marcone.

La cerimonia ha avuto inizio con il suono del "Silenzio" e con la lettura del testo di Calamandrei da parte dell'assessore Creazzo. Subito dopo è stato svelato il monumento al Partigiano ed il complesso bandistico "Città di Polistena" ha intonato prima l'Inno nazionale e poi "Bella Ciao".

Ad aprire gli interventi l'assessore Nelly Creazzo, la quale ha ricordato l'impegno dei polistenesi e dell'Amministrazione comunale verso i valori della Costituzione e della ResistenzaIl sindaco Tripodi ha ricordato come molte vie cittadine sono state intitolate ad alcuni protagonisti della Resistenza e si è soffermato sul ruolo avuto dalla Calabria durante la lotta partigiana.

Don Demasi ha invece ricordato che gli adulti hanno il dovere di trasmettere la memoria e di spiegare ai più giovani il significato di celebrare la Festa della Liberazione. "La libertà di oggi - spiega Don Pino - è stata pagata a caro prezzo da persone che, lasciando da parte egoismi, hanno dato la loro vita affinché noi oggi vivessimo da uomini liberi". A prendere la parola per l'ANPI è stato Carmine Nastri, che ha definito "eccezionale" la scelta dell'Amministrazione comunale di realizzare questo monumento.


25/04/2018
25 APRILE | Inaugurato a Polistena il Monumento al Partigiano 25 APRILE | Inaugurato a Polistena il Monumento al Partigiano Reviewed by Polistena News on 25.4.18 Rating: 5