Mercoledì l'inaugurazione del Monumento al Partigiano nel Parco della Liberazione

Il prossimo 25 aprile, anniversario dalla Liberazione, il Comune di Polistena ha deciso di inaugurare un monumento al Partigiano, opera marmorea che verrà istallata nel Parco della Liberazione.

"L’Amministrazione Comunale - scrive Tripodi - ha infatti deciso di lasciare una traccia indelebile a Polistena, dei valori legati alla Resistenza ed alla lotta partigiana".

Il monumento dedicato al Partigiano sarà installato all'entrata del parco (lato via Trieste) e porterà sovrimpresse su marmo bianco le parole dell’epigrafe di Piero Calamandrei, testo meglio conosciuto come “Lapide ad Ignominia – Ora e sempre Resistenza”. 

La decisione era stata assunta con una delibera di Giunta comunale lo scorso 1 dicembre 2017. La realizzazione dell'opera è stata affidata all'impresa Megna marmi di Cinquefrondi.

"La scelta dell’Amministrazione Comunale - continua Tripodi - si è resa necessaria perché oggi, sia in Italia che in Europa si manifestano, sempre più frequentemente rigurgiti di neonazismo, forme di intolleranza striscianti e palesi, dinanzi alle quali appare necessario ribadire l’adesione ai principi di democrazia stabiliti nella nostra Costituzione. Dalla Resistenza partigiana, dalla quale si ispirò appunto l'Assemblea Costituente nella redazione della Costituzione Italiana, di cui ricorre pure quest’anno il 70° anniversario, vanno individuate le origini stesse della nostra Repubblica, costruita appunto sulla libertà, sulla democrazia, sull'antifascismo".

La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10.30 di mercoledì 25 aprile. Tra i presenti anche una delegazione dell'ANPI.


23/04/2018
Mercoledì l'inaugurazione del Monumento al Partigiano nel Parco della Liberazione Mercoledì l'inaugurazione del Monumento al Partigiano nel Parco della Liberazione Reviewed by Polistena News on 23.4.18 Rating: 5