Consiglio comunale di Polistena chiede sgravio tasse consorzio bonifica


Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale di Polistena ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui fa propria la richiesta di circa 200 cittadini polistenesi che, tramite una petizione popolare, chiedono lo sgravio dei contributi dovuti al Consorzio di bonifica Tirreno reggino.

Nel testo dell'ordine del giorno si legge che sebbene in passato la normativa regionale prevedeva per ogni proprietario terriero il pagamento della tassa “per le spese afferenti il conseguimento dei fini istituzionali, indipendentemente dal beneficio fondiario”, senza tener conti dell'estensione della proprietà ne della effettiva prestazione di servizi sul territorio, nel 2017 la stessa legge è stata modificata.

Infatti, recependo diversi orientamenti giurisprudenziali, le legge regionale 13 del 2017 prevede che “per beneficio deve intendersi il vantaggio tratto dall'immobile agricolo ed extragricolo a seguito dell’opera e dell’attività di bonifica tesa a preservarne, conservarne e incrementarne il relativo valore”.

Secondo il Consiglio Comunale di Polistena però il Consorzio di bonifica non si sarebbe adeguato alla normativa e questo "comporterebbe una grave disparità tra utenti/contribuenti, il latifondo ne risulterebbe tutelato a scapito del proprietario del piccolo appezzamento che spesso deve pure a proprie spese occuparsi degli interventi di competenza di altri enti".

Nell'ordine del giorno si lamenta inoltre la totale assenza del Consorzio di bonifica sul territorio di Polistena, spiegando come sia spesso il Comune ad intervenire per sopperire alle carenza di manutenzione nelle aree rurali.

Il Consiglio comunale di Polistena chiede quindi l'adeguamento alla normativa vigente, una programmazione più efficiente degli interventi nel comune di Polistena e nelle more, lo sgravio dei contributi dovuti per gli anni 2015, 2016 e 2017. Si chiede inoltre una corretta mappatura del territorio poiché alcune aree considerate rurali rientrerebbero nell'area urbana di Polistena.

22/05/2018
Consiglio comunale di Polistena chiede sgravio tasse consorzio bonifica Consiglio comunale di Polistena chiede sgravio tasse consorzio bonifica Reviewed by Polistena News on 22.5.18 Rating: 5