Ospedale, criticità ostetricia: arriva l'interrogazione del consigliere regionale Nicolò (FdI)


Il consigliere regionale del gruppo Fratelli d'Italia, on. Alessandro Nicolò, ha depositato oggi un'interrogazione a risposta scritta sulle criticità che sta attraversando il reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Polistena, a causa della forte carenza di personale.

"Sebbene in ossequio alle nuove disposizioni normative - afferma Nicolò - il punto nascite del ‘Santa Maria degli Ungheresi’ sia rimasto uno dei tre riferimenti nella provincia di Reggio Calabria con notevole aumento del numero di prestazioni effettuate, non si è conseguentemente proceduto all'irrobustimento della dotazione degli organici. Contrariamente, il personale medico in pochi anni si è praticamente dimezzato con enorme disagio per i sanitari che continuano ad operarvi, sottoposti a carichi di lavoro inammissibili e a turni stremanti con inevitabili ripercussioni e pregiudizio sui livelli di assistenza per le gestanti e per i neonati". 

Secondo il consigliere di Fratelli d'Italia, si sarebbe così raggiunto "un livello di sofferenza generale tale da determinare scelte inevitabili come la sospensione disposta in questi giorni - per carenza di organico - della turnazione notturna e della doppia reperibilità notturna del personale medico ed infermieristico. Un’altra tegola abbattutasi su un sistema della salute che, in tutti i comparti, non solo non riesce a stare al passo con le esigenze di assistenza ma che arretra sempre più nell'erogazione di servizi essenziali per la salute". 

Una situazione che rischia di diventare "esplosiva", con l'approssimarsi della stagione estiva a causa di un surplus di accessi.

"Mentre protocolli e linee guida nazionali e regionali - continua Nicolò - impongono requisiti minimi rispetto ai punti nascita, sulla gestione di precisi percorsi, dall'accesso in ospedale fino al parto, con indicazione peraltro anche delle caratteristiche strutturali dei reparti, tali prescrizioni risultano di fatto inattuabili non essendo garantite ai sanitari e a tutti gli operatori le condizioni minime di base richieste. 

Per l'on. Nicolò è necessario sia aumentare la dotazione organica del reparto sia riorganizzare e razionalizzare le risorse esistenti.

04/05/2018
Ospedale, criticità ostetricia: arriva l'interrogazione del consigliere regionale Nicolò (FdI) Ospedale, criticità ostetricia: arriva l'interrogazione del consigliere regionale Nicolò (FdI) Reviewed by Polistena News on 4.5.18 Rating: 5