Scuola Brogna, tempi non rispettati: a rischio 800mila euro per la ristrutturazione


Il Comune di Polistena aveva ottenuto un corposo finanziamento di circa € 800.000 per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della scuola primaria Brogna, il cui progetto definitivo era stato inserito tra le opere incluse nel Patto della Calabria. Ora però queste risorse rischiano di essere revocato e a dirlo è proprio la Regione Calabria.

Il cronoprogramma prevedeva l'approvazione del progetto esecutivo entro il 15 ottobre 2017. Pare però che vi siano stati alcuni problemi all'interno della Ripartizione Lavori Pubblici tali da costringere la Regione Calabria a inviare al Comune una formale nota - datata 12 giugno 2018 - con la quale si dava conto dell'avvio del procedimento per la revoca del finanziamento, proprio a causa del mancato rispetto del cronoprogramma.
Con tale missiva, il Dipartimento Lavori Pubblici della Regione concedeva al Responsabile del procedimento, Michele Ferrazzo, ulteriori 10 giorni di tempo per presentare osservazioni e fornire documenti.

Ad intervenire ora è stato proprio il Responsabile della Ripartizione Lavori Pubblici, Luigi Cannatà per "avviare tutte le procedure al fine di pervenire all'adeguamento della scuola Brogna e, dunque, non perdere il finanziamento concesso a tale scopo". 

È proprio lui che attesta (determina 192 Lavori Pubblici del 15 giugno 2018) come l'architetto Ferrazzo non abbia trasmesso "alcuna proposta di atto da adottare per il procedimento" in questione e data anche la sua temporanea assenza, ha direttamente assunto le funzioni di Responsabile unico di procedimento specificando però espressamente che tale ruolo fino al 15 giugno 2018 è stato ricoperto dall'architetto Ferrazzo.

Gli uffici competenti dovranno ora fare una corsa contro il tempo per evitare di perdere definitivamente questo importante finanziamento.

Nella giornata odierna è stata infatti attivata la procedura per l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva, direzione dei lavori, e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione dei lavori. In particolare, previa verifica di disponibilità di tecnici presso altri enti locali, si procederà tramite affidamento diretto sul MEPA.

22/06/2018
Scuola Brogna, tempi non rispettati: a rischio 800mila euro per la ristrutturazione Scuola Brogna, tempi non rispettati: a rischio 800mila euro per la ristrutturazione Reviewed by Polistena News on 24.6.18 Rating: 5