Servizio idrico: controlli contro furti d'acqua e nelle campagne


Nella prima parte del mese di luglio si sono verificate in città alcune criticità nel servizio idrico. Nei giorni scorso è stata infatti individuata una grossa perdita in via Torrente, evidentemente già in corso da qualche giorno, che ha determinato nei giorni scorsi un mancato recupero nel riempimento notturno dei serbatoi generali. A comunicarlo è stato proprio il sindaco Tripodi in una nota.

Oltre alla riparazione delle perdite, l'attività portata avanti dall'Amministrazione comunale mira a contrastrare i "furbetti". Da sabato mattina è attiva una task force per stanare eventuali furti di acqua sulla rete pubblica. "In particolare - afferma Tripodi - lungo la tubazione che porta dalla sorgente ai serbatoi generali sono state rinvenute, a seguito di sopralluogo congiunto dei Vigili Urbani di Polistena e San Giorgio Morgeto, alcune manomissioni oggetto di approfondimento investigativo".

"Con l'avvento del caldo intenso di questi giorni risultano infatti consumi di acqua abnormi, ben superiori al fabbisogno medio giornaliero per  abitante". Tripodi afferma che stranamente "il consumo reale è ancora, stranamente, superiore al consumo accertato". Per il sindaco la colpa di tale discrasia è dovuta sopratutto agli allacci abusivi, ricordando come si tratti di un reato punito con la reclusione e chiunque sarà sorpreso con un allaccio abusivo verrà denunciato all'autorità giudiziaria.


"Si invitano infine gli utenti irregolari a mettere in ordine le proprie posizioni volendo al più presto perfezionare, ove possibile, i contratti d'uso  non a fine domestico" scrive Tripodi.

Avvisati sono anche coloro che utilizzando l'acqua potabile per irrigare le coltivazioni. Anche nelle aree rurali di Polistena sono in corso controlli per verificare la presenza di eventuali attività non consentite.

"L'Amministrazione Comunale, dalla prossima settimana, procederà a lavori d’immissione in rete di nuove fonti idriche che potranno consentire di migliorare l’apporto di acqua durante la stagione estiva, completando i lavori già avviati nel marzo scorso e ponendo fine ai problemi insorti negli ultimi giorni" conclude il sindaco.

15/07/2018
Servizio idrico: controlli contro furti d'acqua e nelle campagne Servizio idrico: controlli contro furti d'acqua e nelle campagne Reviewed by Polistena News on 15.7.18 Rating: 5