Casa Jerace, stasera l'inaugurazione del museo


Verrà inaugurata questa sera alle 21 la casa natale del noto artista polistenese Francesco Jerace, antica dimora diventata uno spazio museale in cui sono state esposte alcune delle opere d'arte conservate fin'ora nei locali della biblioteca comunale.

L'intervento di restauro e valorizzazione, finanziato con i fondi europei dalla Regione Calabria, ha avuto un iter amministrativo molto lungo tra appalti e pareri della Soprintendenza. A questo finanziamento si è poi aggiunta una devoluzione di alcuni mutui già contratti per € 90mila disposta dalla Giunta Tripodi per consentire il completamento dell'opera.

Per gli arredi e le strumentazioni informatiche si è invece fatto riferimento ad un altro intervento finanziato con il POR 2007/2013 che includeva anche il rifacimento di via Domenicani e Piazzetta Garibaldi.

Oltre all'inaugurazione della Casa Museo, oggi verrà presentato il progetto "VISA" realizzato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli. Interverranno il sindaco Michele Tripodi e l'assessore alla cultura Nelly Creazzo. In rappresentanza della Federico II ci saranno i docenti Isabella Valente del dipartimento di studi umanistici e Angelo Chianese del dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell'informazione. Presente anche Claudio Dusci per il progetto "VISA".

Con "VISA" verrà realizzata un app per smartphone che spiegherà la storia di ogni singola opera d'arte esposta nella Casa Museo. Il progetto è stato realizzato anche con altri università calabresi ed è stato finanziato con il POR Cultura della Regione Calabria.

Nel largo antistante Palazzo Valensise si terrà poi un concerto dell'Orchestra sinfonica giovanile della Calabria.



Nell'annunciare l'appuntamento di oggi, il sindaco Tripodi lo ha definito "un giorno storico per Polistena". "La casa natia degli artisti Jerace - ha aggiunto - sarà la prima tappa per la costruzione della città della cultura, obiettivo strategico che l’Amministrazione Comunale sta perseguendo con grande forza e determinazione".

11/08/2018
Casa Jerace, stasera l'inaugurazione del museo Casa Jerace, stasera l'inaugurazione del museo Reviewed by Polistena News on 11.8.18 Rating: 5