Servizio Civile Parrocchia Santa Marina: ecco il bando per 12 volontari


È stato pubblicato nella giornata di ieri il bando per la selezione di 12 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale denominato “Laboratorio di legalità – 3” e presentato dalla Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena che scadrà il prossimo 28 settembre alle ore 18:00. 

Il progetto si inserisce nell'area di intervento dell'educazione, della promozione culturale e dell'educazione ai diritti del cittadino. Esso, partendo dall'educazione dei più giovani, vuole essere la continuazione e lo sviluppo di progetti precedenti, non solo perché intende consolidare la cultura della legalità e del rispetto dei diritti ma anche perché si propone di accrescere soprattutto la fiducia che i giovani e i cittadini in generale ripongono nelle istituzioni e nello stato a cui ricorrere nelle situazioni di emergenza determinate da condizionamenti ambientali. 

Le attività che vedranno protagonisti i volontari saranno legate alla forza di costituire reti sociali forti, capaci di intervenire profondamente sul piano educativo e culturale, attività di ricerca e monitoraggio per conosce sempre più in profondità il territorio nel quale si interviene, attività di educazione alla legalità, di prevenzione e contrasto del fenomeno mafioso, di promozione della cultura civica e della conoscenza delle istituzioni democratiche. 

Le sedi di realizzazione del progetto saranno l'Associazione “Il Samaritano” e il Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, sito all'interno del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, bene confiscato alla 'ndrangheta e assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine. 

"L'esperienza di Servizio Civile in Parrocchia è un'esperienza che concretizza appieno i valori di solidarietà, di nonviolenza, di giustizia, di partecipazione attiva e di responsabilità propri del Servizio Civile" scrive Don Pino Demasi. 


29/08/2018
Servizio Civile Parrocchia Santa Marina: ecco il bando per 12 volontari Servizio Civile Parrocchia Santa Marina: ecco il bando per 12 volontari Reviewed by Polistena News on 29.8.18 Rating: 5