Sindaci uniti contro le perdite idriche: conferenza stampa congiunta a Polistena


Si è tenuta questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Polistena una conferenza stampa congiunta dei sindaci dei comuni di Polistena, Cinquefrondi, Melicucco e San Giorgio Morgeto per annunciare la decisione di intraprendere un'iniziativa di contrasto delle perdite idriche nelle reti dei propri territori.

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Polistena Tripodi il quale, dopo aver ringraziato i colleghi presenti, ha sottolineato come da diverso tempo non si vedeva una condivisione di obbiettivi tra i sindaci dei comuni con centri abitati contigui.

Tripodi ha riferito come si sia giunti alla conferenza stampa di oggi dopo varie riunioni preparatorie a cui hanno preso parte i tecnici comunali. Sebbene i rapporti con la Sorical siano diversi tra i quattro comuni, questi ultimi lamentano però le stesse problematiche nell'approvvigionamento idrico. Il sindaco di Polistena ha messo l'accento sulla notevole differenza tra il quantitativo di acqua immessa in rete e quella fatturata, motivando tale discrepanza con la diffusione di allacci abusivi e perdite nella rete

Contro questi problemi, i sindaci hanno deciso di intervenire con un'iniziativa coordinata di ricerca satellitare delle perdite nel sottosuolo contestualmente ad una completa mappatura delle reti idriche.

Ad intervenire poi il primo cittadino di Cinquefrondi, Michele Conia, il quale ha affermato quale sia il suo obiettivo primario: fornire un servizio h24 senza costi esagerati. "Innovativa e rivoluzionaria":  con queste parola ha definito la decisione presa insieme ai suoi colleghi, sia per la straordinarietà dalla conferenza congiunta sia per le tecniche scelte per il servizio.

Salvatore Valerioti, sindaco di Melicucco ha parlato di un "momento storico" ricordando come Melicucco fornisca con la propria rete acqua a diverse abitazioni ricadenti nel territorio del Comune di Polistena. Valerioti si è poi detto convinto che l'iniziativa odierna sia un messaggio per la Città Metropolitana e la Regione Calabria.

A chiudere il primo cittadino di San Giorgio Morgeto Valerioti, il quale ha riferito che nel suo comune sono le zone periferiche a subire disagi maggiori nell'erogazione del servizio idrico.

Sicuramente la conferenza congiunta odierna è solo l'inizio di una più fattiva collaborazione tra i quattro comuni - di fatto contigui - che potrà auspicabilmente volgere verso una fusione degli attuali municipi in un unica grande città. Su questo fronte sono emerse nel corso della conferenza tiepidi adesioni.

Da segnalare la "pace" ritrovata tra i primi cittadini di Cinquefrondi e Polistena che, oggi seduti uno di fianco all'altro, due anni fa si sono resi protagonisti di una querelle a suon di comunicati stampa con al centro la questione della strada che collega il cimitero di Polistena con lo svincolo della SGC ma che vedeva sullo sfondo altre motivazioni di carattere politico.

09/08/2018
Sindaci uniti contro le perdite idriche: conferenza stampa congiunta a Polistena Sindaci uniti contro le perdite idriche: conferenza stampa congiunta a Polistena Reviewed by Polistena News on 9.8.18 Rating: 5