Ospedale di Polistena, Tripodi parla di "situazione catastrofica"


Torna in auge la questione sanità, in particolare relativamente alla situazione precaria in cui versa il Santa Maria degli Ungheresi di Polistena.

Dopo la visita nei giorni scorsi del senatore Fabio Auddino (M5S) ad intervenire ora - con un videomessaggio - è il sindaco Michele Tripodi, artefice e promotore di diverse manifestazioni a sostegno della sanità pubblica pianigiana.

Secondo Tripodi, nulla sarebbe cambiato dalla manifestazione organizzata nel novembre dello scorso anno, continuando ad evidenziare il blocco delle assunzioni e i pochi investimenti e afferma come la "logica di mercato porti alla mercificazione di un diritto previsto dall'art. 32 della Costituzione".

Le responsabilità sarebbero da additare, secondo Tripodi, anche alla "malagestione" delle aziende sanitarie, che ha portato ad una situazione definita da "catastrofica". "Scura aveva promesso tantissime assunzioni" afferma il sindaco che lamenta come ad oggi non si siano visti "ne medici, ne infermieri e ne OSS".

Il Santa Maria degli Ungheresi sebbene sia classificato come ospedale Spoke, è carente dei reparti di neonatologianeurologiaoculistica e oncologia previsti per questa tipologia di presidio ospedaliero.

Una situazione grave che spazia tra i vari reparti: un Pronto Soccorso con 32.000 accessi annui, l'unità di anestesia e rianimazione con il 50% di medici in meno, il numero dei parti raddoppiato in ostetricia che tocca 1.300 parti all'anno e dove mancano 4 medici.

Rispondendo ad alcuni commenti, il primo cittadino di Polistena fa riferimento al 1 dicembre come data di attivazione dell'elisuperficie che sorge nel piazzale antistante il Pronto Soccorso. 

Una stoccata finale alle recenti audizioni informali al Senato di Scura e Oliverio, affermando che "non servono le audizioni parlamentari quando non si conoscono i problemi che noi affrontiamo sul territorio giorno dopo giorno".

25/09/2018
Ospedale di Polistena, Tripodi parla di "situazione catastrofica" Ospedale di Polistena, Tripodi parla di "situazione catastrofica" Reviewed by Polistena News on 25.9.18 Rating: 5