Chiusura sportello Agenzia entrate di Polistena, TAR rigetta ricorso Comune


Dopo l'udienza tenutasi lo scorso 26 settembre, è di oggi la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale di Catanzaro che ha rigettato il ricorso proposto dal Comune di Polistena contro il provvedimento del Direttore regionale che disponeva la chiusura dello sportello dell'Agenzia delle Entrate di via Lombardi.

Il TAR, precisando come il proveddimento di "macro-organizzazione" rientrasse comunque tra gli atti impugnabili davanti al giudice amministrativo e non negando la legittimità a ricorrere da parte del Comune, nega però che l'Agenzia avrebbe dovuto concertare la decisione anche con l'ente locale e sopratutto ha negato l'eccesso di potere e la carenza di motivazione lamenta dal Comune.

"Il provvedimento impugnato - scrive il TAR - ha fondato la determinazione sulle esigenze di contenimento della spesa, anche con riferimento alla gestione dell’immobile ove lo sportello era situato" aggiungendo anche ragioni in relazione alla carenza di personale in servizio". 

Il Comune di Polistena, difeso dall'avvocato Caterina Sofrè, ha invece sostenuto come non vi fosse, nel provvedimento, "alcun riferimento alla pianta organica dell’Ufficio di Polistena ove, fino a poco tempo fa, prestavano servizio ben 4 unità, alle attuali unità operative sull’ufficio di Palmi, alla circostanza che l’Ufficio era ospitato gratuitamente in un immobile dello Stato sito in Via Lombardi nel Comune di Polistena, sicchè non vi erano costi di mantenimento carico della resistente se non quelli minimi ed irrisori relativi alle utenze".

Ragioni non sposate però dal TAR di Catanzaro che scrive come "il provvedimento dà conto della raccolta di tutti gli elementi di fatto rilevanti, e la determinazione della soppressione di uno sportello “decentrato” e povero di addetti, anche se in immobile concesso in uso da altri enti, risulta coerente con l’obiettivo di spending review ed in linea con il potenziamento dei servizi on line".

Negli scorsi mesi sempre il TAR di Catanzaro aveva dichiarato inammissibile un altro ricordo proprosto dal Comune di Polistena contro la chiusura della scuola Belà, a causa della mancanza della notifica all'istituto scolastico interessato.

05/10/2018
Chiusura sportello Agenzia entrate di Polistena, TAR rigetta ricorso Comune Chiusura sportello Agenzia entrate di Polistena, TAR rigetta ricorso Comune Reviewed by Polistena News on 5.10.18 Rating: 5