Nuova segnaletica a Polistena, spuntano le strisce pedonali sullo stop


Forse ci sarebbe da dire che la pezza è peggio del buco? Dopo il nostro articolo sull'errore nella realizzazione della segnaletica orizzontale a Polistena che ha fatto ridere in molti sui social network (LEGGI QUI), la pagina Facebook del Comune di Polistena, parlando a riguardo di "fake news", ha invece pubblicizzato i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in corso a Polistena.

Tra le foto pubblicate, spiccano due relative ad un attraversamento pedonale realizzato nei pressi della scuola primaria Brogna, posizionato esattamente sopra il segnale di arresto STOP.

A riguardo, il regolamento di attuazione del codice della strada è chiaro: "In presenza del segnale fermarsi e dare precedenza l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 metri". L'attraversamento andava quindi messo prima del segnale di stop. In questo modo infatti, un'automobile deve per forza fermarsi sulle strisce in attesa della possibilità di inserirsi nella circolazione.

Anche le linee guida dell'ACI parlano chiaro: "In presenza di intersezioni a raso non semaforizzate, l’attraversamento pedonale, se esistente, deve essere posizionato 5 metri a monte dell’intersezione stessa per evitare che il conducente non presti sufficiente attenzione al pedone in procinto di attraversare, poiché impegnato a compiere la sua manovra. La distanza scelta è tale, anche, da permettere l’arretramento dell’attraversamento dietro il primo veicolo".

Una situazione quindi non proprio regolare e che potrebbe creare anche qualche rischio perché l'attraversamento pedonale si trova proprio davanti l'ingresso di una scuola primaria, con tutte le conseguenze che potrebbero aversi sopratutto nelle ore di ingresso e uscita degli alunni.

23/10/2018


Nuova segnaletica a Polistena, spuntano le strisce pedonali sullo stop Nuova segnaletica a Polistena, spuntano le strisce pedonali sullo stop Reviewed by Polistena News on 23.10.18 Rating: 5