Bonifica torrente Vacale, bandita gara per 280mila euro


Pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori di bonifica di quella che viene definita una "ex discarica": stiamo parlando dell'alveo del torrente Vacale.

I lavori, finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione ed inseriti nel Patto della Calabria, prevedono innanzitutto il decespugliamento e lo sfalcio di tutta la vegetazione spontanea presente nel torrente nell'intero tratto che attraversa il territorio comunale di Polistena e parte quello di Melicucco. 

Dopo questi interventi iniziali, il progetto esecutivo prevede la rimozione di tutti i rifiuti presenti nel terreno superficiale. Questi saranno poi ammassati in un'apposita piazzola realizzata dentro l'ex depuratore, che verrà per l'occasione area di cantiere, per essere poi "caratterizzati" prima di essere trasportati negli appositi impianti di smaltimento.

Prevista è anche la rimozione di una porzione di terreno di circa 6 metri quadrati e pronta 2,5 metri. Si tratta della parte di terreno contaminata, risultata positiva ai campionamenti realizzati, in quanto presenta dei valori di cromo esavalente (sostanza cancerogena) superiori a quelli consentiti dalla legge. La parte interessata verrà quindi ricoperto con del materiale idoneo.

Eloquenti sono le immagini allegate al progetto, che descrivono la grave situazione in cui versa il torrente Vacale e più volte documentata anche da Polistena News. Si va da resti di pneumatici bruciati a cassette di plastica, da materassi a carcasse di elettrodomestici, da materiali edili di demolizioni a carcasse di auto. Presenti anche lastre di cemento-amianto.

La bonifica ha seguito un lungo iter burocratico, dal 2006 con la pubblicazione del bando per la progettazione preliminare e definitiva da parte della Regione fino all'approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta comunale il 5 ottobre 2018. L'importo dei lavori è di 283.135,59 € e le imprese qualificate potranno partecipare alla gara fino al 18 dicembre.

Un intervento quanto mai necessario per mettere in sicurezza un'area naturale contaminata e per restituire alle acque del Vacale il suo alveo oggi invaso dai rifiuti.

03/12/2018

Bonifica torrente Vacale, bandita gara per 280mila euro Bonifica torrente Vacale, bandita gara per 280mila euro Reviewed by Polistena News on 3.12.18 Rating: 5