Comitato scientifico Fondazione Tripodi: Marcello Villari nominato Presidente


Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Girolamo Tripodi" Onlus, con sede a Polistena. Tra gli argomenti affrontati, anche la nomina del Comitato scientifico, organo consultivo della Fondazione.

Il Comitato scientifico nominato dal Consiglio di Amministrazione è composto da personalità di rilievo nazionale nel campo della politica, della magistratura, dell’università, della cultura, del giornalismo e del mondo delle professioni nonché da personalità che sono state protagoniste di importanti battaglie contro la ‘Ndrangheta, per la legalità e per la difesa dell’ambiente, che in diverse circostanze hanno avuto rapporti di collaborazione, di lavoro comune, con il sen. Girolamo Tripodi.

I componenti nominati sono: Paolo Bolano (giornalista RAI), Enzo Ciconte (docente universitario, scrittore, giornalista), Giancarlo Costabile (Docente UNICAL), Oliviero Diliberto (docente Università La Sapienza di Roma, già Ministro della Giustizia), Francesco Forgione (docente Universitario, già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia), Maurizio Marzolla (docente ITIS “Panella-Vallauri” Reggio Calabria), Santo Ielo (già dirigente del PCI), Eduardo Lamberti Castronuovo (consigliere Città Metropolitana, editore Reggio TV), Giuseppe Lavorato (ex Sindaco di Rosarno e deputato al Parlamento), Francesco Neri (Giudice Corte d’Appello Roma), Filippo Veltri (giornalista, scrittore), Marcello Villari (giornalista, scrittore), Alberto Ziparo (docente Università di Firenze). 

Successivamente il Consiglio di Amministrazione ha nominato Presidente del Comitato Scientifico il giornalista e scrittore Marcello Villari, autore, tra gli altri, del libro "Il riscatto", editore Rubbettino, che racconta la storia di Girolamo Tripodi.

"La nomina di Marcello Villari vuole rappresentare anche il giusto riconoscimento ad una personalità calabrese che con la sua ricca attività nel campo del giornalismo e della scrittura ha dato lustro alla nostra regione. E non è certo un caso il fatto che Marcello Villari, pur mancando da tanto tempo dalla Calabria, abbia mantenuto sempre saldo il legame con le sue radici, rivendicando in tutte le occasioni la sua appartenenza e identità" scrive la Fondazione in un comunicato stampa.

14/12/2018
Comitato scientifico Fondazione Tripodi: Marcello Villari nominato Presidente Comitato scientifico Fondazione Tripodi: Marcello Villari nominato Presidente Reviewed by Polistena News on 14.12.18 Rating: 5