Dimensionamento scolastico, riapre la scuola primaria Belà


Votato all'unanimità, il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria ha approvato nella seduta di giovedì 13 dicembre il Piano di razionalizzazione della rete scolastica e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2019/2020.

L'organo metropolitano ha accolto la richiesta fatta dal Comune di Polistena di riattivare il plesso scolastico Belà, chiuso lo scorso anno proprio in sede di dimensionamento scolastico.

Per la Giunta comunale, quella decisione era stata presa per via di un errore nel numero di alunni iscritti nel plesso Belà. Era seguita poi l'impugnazione davanti al TAR di Catanzaro sia della delibera del Consiglio metropolitano che della delibera della Giunta regionale, ricorso dichiarato però inammissibile per la mancata notifica ai controinteressati.

La scuola primaria Belà, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà inglobata nell'Istituto Comprensivo "Capoluogo Brogna" e non nella suo precedete istituto di riferimento "Francesco Jerace". Il plesso è inoltre beneficiario di un finanziamento di € 550.000 per l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico.

L'edificio Belà, secondo quanto riferito dal Comune di Polistena, ospiterà entro qualche mese - in modo provvisorio - il nido d'infanzia distrettuale, in attesa dell'avvio e del completamento dei lavori nella ex scuola Villa.

"Siamo consapevoli - afferma il sindaco Michele Tripodi - che un presidio scolastico in più sul territorio costituisce sempre un ulteriore punto di riferimento al servizio dei cittadini e della formazione dei più giovani". 

In merito all'inclusione nell'Istituto comprensivo "Capoluogo Brogna", Tripodi parla di "un mero errore materiale, poiché si tratta di riattivare un codice già esistito, abbiamo già informato i vertici della Città Metropolitana chiedendone, come é giusto, la opportuna correzione".


15/12/2018 - AGGIORNATO 21:33
Dimensionamento scolastico, riapre la scuola primaria Belà Dimensionamento scolastico, riapre la scuola primaria Belà Reviewed by Polistena News on 15.12.18 Rating: 5