Scuola Belà, PD Polistena: "Sindaco chiarisca: primaria o nido?"


L'edificio scolastico Belà ospiterà la scuola primaria o l'asilo nido distrettuale? A chiederselo è il Partito Democratico di Polistena in un post Facebook, riportando le parole del sindaco Tripodi dello scorso 4 settembre "Riapre a Polistena l'Asilo Nido Pubblico Distrettuale".

Il PD, segnalando come tale servizio fosse già attivo nella precedente giunta Laruffa - sia come sezione primavera che come nido - ricorda che proprio il 3 settembre scorso veniva pubblicato l'avviso pubblico "invitavano i cittadini del Distretto, da San Giorgio Morgeto a San Pietro di Caridà, a produrre regolare istanza di ammissione per 30 bambini da 0 a 36 mesi". "Le domande sembra siano state presentate - continuano i democratici polisensi - ma l'asilo non è stato avviato".

A suscitare qualche problema è la successiva delibera di giunta del 14 novembre, quando si richiedede "giustamente, alla Città Metropolitana, competente per il dimensionamento scolastico, il ripristino, presso i locali di Belà, delle classi di scuola primaria. Quindi, se a Belà tornano, giustamente, gli alunni della primaria, non potrà esserci posto per la riapertura dell'asilo nido" sostiene il PD.

In effetti, dopo qualche settimana, la Ripartizione Lavori Pubblici avvia le procedure per "Interventi di riqualificazione della struttura pubblica Belà destinata a servizi per l'infanzia 0 - 3 anni", per 30mila euro, finanziati con fondi stanziati dal MIUR e assegnati dalla Regione Calabria.

"Come si evince la confusione regna sovrana - continuano i democratici - e appare evidente che le due iniziative, asilo e primaria, non possono convivere. Ci chiediamo se c'è volontà di prendere in giro i cittadini o i soggetti politici non parlano tra loro, così come non parlano con i funzionari".

"Sarebbe bene che il Sindaco facesse chiarezza per tranquillizzare le aspettative di quanti hanno fatto richiesta per l'Asilo Nido e nel contempo dei cittadini e della scuola circa la ripristino della Primaria a Belà" conclude il post. 


07/12/2018
Scuola Belà, PD Polistena: "Sindaco chiarisca: primaria o nido?" Scuola Belà, PD Polistena: "Sindaco chiarisca: primaria o nido?" Reviewed by Polistena News on 7.12.18 Rating: 5