Comune acquista scultura di Cosimo Allera "Homo Sapiens"


A breve un parco pubblico di Polistena ospiterà l'opera d'arte in acciaio corten di Cosimo Allera "Homo Sapiens", composta da cinque elementi che rappresentano - come il nome lascia intendere - l'evoluzione dell'uomo.

La proposta è stata fatta, lo scorso ottobre, direttamente dallo scultore gioiese Allera all'Amministrazione comunale la quale, con una delibera di Giunta, ha dato indirizzo agli uffici di provvedere all'acquisto e all'istallazione dell'opera. Il Comune di Polistena sborserà €10mila per la sua acquisizione, la metà di quanto precedentemente richiesto dall'artista. La scelta ricade nell'ambito delle iniziative volute dalla giunta Tripodi per la costruzione della "Città della Cultura.

I vari elementi saranno inoltre "personalizzati", essendo stato chiesto ad Allera di incidere la scritta "Polistena" alla base di ciascuno di essi.

Alcune delle opere di Cosimo Allera sono state esposte il 18 dicembre 2016 in occasione dell'inaugurazione dell'area pedonale di Corso Mazzini ed il 31 luglio 2018 nell'ambito della manifestazione "Isole in mostra".

09/01/2019
Comune acquista scultura di Cosimo Allera "Homo Sapiens" Comune acquista scultura di Cosimo Allera "Homo Sapiens" Reviewed by Polistena News on 9.1.19 Rating: 5