Presentato il programma delle attività della Fondazione Girolamo Tripodi


Si è tenuta venerdì scorso la presentazione del programma delle attività 2019 della Fondazione Girolamo Tripodi"All’incontro hanno partecipato numerosi cittadini e cittadine che hanno affollato la sala Condello di Polistena e che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la vicinanza e l’attaccamento dei polistenesi e non solo, alla figura, agli ideali e alla memoria di Girolamo Tripodi" affermano gli esponenti della Fondazione.

Tra i relatori erano presenti anche l’avv. Lorenzo Fascì del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, Patrizia Napoli e Giuseppe Varone, ex assessori comunali della giunte guidate da Girolamo Tripodi. 

La conferenza stampa si è aperta con l’introduzione di Michelangelo Tripodi, Presidente della Fondazione, che ha presentato il programma 2019. Il figlio di Mommo Tripodi e già assessore regionale ha ricordato le iniziative già intraprese dalla Fondazione, partendo dalla manifestazione del 21 ottobre "Polistena ricorda Girolamo Tripodi”. Un'iniziativa definita "riuscitissima" dalla stessa Fondazione, "nonostante il boicottaggio che è stato tentato". Ricordata ancora la collaborazione alla manifestazione promossa dall’Associazione GAMI svoltasi sempre a Polistena il 10 dicembre scorso, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo. 

Michelangelo Tripodi ha poi annunciato che l'8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “F.Jerace” di Polistena, nell’ambito dell’iniziativa didattica “La storia siamo noi” e in un rapporto di collaborazione tra l’istituto scolastico e la Fondazione, si svolgerà la presentazione del libro “Il riscatto - Girolamo Tripodi bracciante e sindacalista, parlamentare e sindaco". La manifestazione sarà conclusa da Marcello Villari, giornalista e scrittore, autore del libro. 

Per Tripodi - il quale ha  respinto "il tentativo di isolamento che è stato portato contro la famiglia di Girolamo Tripodi" - "la presenza di tante persone di varia estrazione politica alla conferenza stampa conferma il fatto che Girolamo Tripodi è stato per la comunità di Polistena un Sindaco capace di unire, di ascoltare e di fare sintesi, qualità che sono state tra le caratteristiche fondamentali del suo operato e che gli hanno consentito di fare il sindaco di Polistena per oltre 31 anni, riscuotendo sempre un vastissimo consenso popolare che andava ben aldilà dell’elettorato comunista e che ha visto il popolo di Polistena stringersi sempre attorno a lui".

A prendere la parola anche gli altri due figli di Mommo Tripodi, Ivan e Tina. Il primo ha ricordato come "a Polistena tutto ricorda Girolamo Tripodi, dal Palazzo municipale all’Auditorium comunale, dalle opere pubbliche alle scuole, dagli impianti sportivi alle infrastrutture viarie, per cui non poteva non esserci una risposta che parte proprio da Polistena e che vuole mantenere vivo un grande patrimonio di lotte e di conquiste di cui è stato protagonista Girolamo Tripodi".

Tra le attività del 2019 della Fondazione ci sarà il finanziamento di alcune borse di studio per studenti calabresi e la sistemazione dell'archivio personale di Girolamo Tripodi.

Intervenuti alla conferenza stampa anche il senatore polistenese Fabio Giuseppe Auddino (M5S) e Vincenzo Fidale in rappresentanza del PD. 

03/02/2019
Presentato il programma delle attività della Fondazione Girolamo Tripodi Presentato il programma delle attività della Fondazione Girolamo Tripodi Reviewed by Polistena News on 3.2.19 Rating: 5