Quota 100 e pensionamenti: si svuota l'organico del Comune, in arrivo nuovi concorsi


Dopo oltre 41 anni di servizio, di cui quasi 35 presso il Comune di Polistena, il 1 ottobre 2019 Alfredo Marcone lascerà il comando della Polizia Municipale di Polistena. Marcone, istruttore direttivo, è a capo della Ripartizione vigilanza e polizia amministrativa che si occupa anche di rifiuti e servizi cimiteriali.

Dall'1 ottobre andrà in pensione "per raggiunti limiti di età" anche l'attuale responsabile della Ripartizione urbanistica, l'architetto Michele Ferrazzo.

Tra "quota 100" e pensionamenti ordinari, saranno in tanti i dipendenti del Comune di Polistena che lasceranno il loro posto di lavoro nel corso del 2019.

Sono già altri 5 - oltre al Comandante Marcone - i dipendenti comunali che ha scelto di beneficiare della c.d. "quota 100". Ad agosto andranno in pensione anticipata i due addetti allo stato civile, un istruttore amministrativo, un istruttore tecnico geometra e un operatore addetto ai servizi manutentivi. Sempre nel 2019 andrà in pensione anche un operatore ecologico.

"Il Governo ha accelerato su quota 100 consentendo a molti dipendenti pubblici di anticipare la domanda per il congedo. La misura in sé va valutata positivamente perché nel lungo periodo potrebbe favorire il ricambio generazionale negli enti. Il punto è che però ad essa non ha fatto seguito un disegno di legge che assicurasse un veloce ricambio delle maestranze attraverso il turn-over, necessario per colmare i gravi e pesanti vuoti di organico che ne derivano anche in posti strategici fondamentali per garantire la continuità dei servizi" scrive il sindaco Tripodi nella nota di aggiornamento al DUP 2019. 

Per far fronte a tale situazione, l'Amministrazione ha scelto di modificare il piano del fabbisogno del personale pretendendo diverse nuove assunzioni nel corso di questo anno: un posto da istruttore direttivo di vigilanza che diventerà il nuovo Comandante, un istruttore direttivo amministrativo, due collaboratori professionali (capisquadra) per i servizi manutentivi ed un istruttore amministrativo.

20 marzo 2019

Quota 100 e pensionamenti: si svuota l'organico del Comune, in arrivo nuovi concorsi Quota 100 e pensionamenti: si svuota l'organico del Comune, in arrivo nuovi concorsi Reviewed by Polistena News on 20.3.19 Rating: 5