Tripodi lancia l'Altanum, la moneta locale digitale


"Lanciamo l’idea dell’Altanum, una moneta locale digitale che guarda oltre i confini di Polistena e muove per la costruzione di una rete economica sul territorio di tutti i comuni che in futuro potrebbero essere interessati alla costruzione di un processo di Unificazione tra Comuni". Si legge anche questo nella relazione del sindaco Tripodi contenuta nella nota di aggiornamento del DUP approvata venerdì sera dalla giunta comunale.

E' proprio il sindaco di Polistena a spiegare meglio questa innovativa idea: "Si tratta di una moneta prodotta digitalmente attraverso la partecipazione dei cittadini ad un sistema di blockchain circoscritto al territorio di riferimento creato dai comuni interessati per la gestione dei servizi comunali on-line. Tale sistema, altamente trasparente e sicuro poiché scritto su blockchain, permetterebbe la creazione di una moneta denominata appunto Altanum, che potrà essere spesa in tutte le attività commerciali, per i servizi istituzionali, per pagare i tributi locali presenti sul territorio di riferimento. Potrebbero essere coinvolti oltre Polistena i comuni di Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto, Melicucco, Anoia". 

Per finanziare tale progetto, l'Amministrazione comunale di Polistena pensa a dei fondi governativi per la blockchain e l’intelligenza artificiale "che bisogna intercettare attraverso progetti come questo, che proiettano il territorio verso traguardi di tecnologia avanzata". 

"Lavoreremo per assicurare il massimo coinvolgimento, convinti che tale progetto potrebbe, da un lato efficientare i servizi informatici di ogni municipalità, dall’altro favorire la spesa, i consumi, gli investimenti, dentro il territorio di riferimento aumentandone le potenzialità economiche e la ricchezza. Il coinvolgimento dei cittadini è dunque un aspetto fondamentale per la condivisione di queste scelte, per certi versi dirompenti, che modificheranno le abitudini di ognuno di noi oltre che il modo di pensare, di guardare, di vivere Polistena nei prossimi anni" afferma ancora Tripodi.

20 marzo 2019
Tripodi lancia l'Altanum, la moneta locale digitale Tripodi lancia l'Altanum, la moneta locale digitale Reviewed by Polistena News on 20.3.19 Rating: 5