Primo maggio: iniziative di Pd e Piattaforma "Berlinguer" in Piazza della Repubblica

Sarà Piazza della Repubblica la location delle manifestazioni che si terranno domani a Polistena in occasione della Festa dei lavoratori del primo maggio.

Dalle 9 alle 13 la sezione di Polistena del Partito Democratico organizzare un'esposizione di fotografie dal titolo "Custodire la memoria, vivere il presente, costruire il futuro". Una testimonianza delle lotte per il lavoro e i diritti che hanno visto protagonisti migliaia di lavoratori, donne, giovani e amministratori di Polistena, della piana e della Calabria. "Sarà un modo per ricordare da dove veniamo e iniziare a partecipare alla costruzione di un futuro, sapendo che i diritti conquistati con le lotte vanno sempre difesi, soprattutto oggi" affermano gli organizzatori.

Nel pomeriggio invece spazio alla manifestazione promossa dalla piattaforma "Berlinguer" e dalla collegata associazione Generazione.com dal titolo "Sanità, lavoro, diritti". Interverranno Nino Bartuccio, testimone di giustizia e già Sindaco di Rizziconi impegnato sui temi della legalità e della lotta alle mafie, Niky Cordopatri primario radiologo presso l’ospedale di Polistena ultimamente alle prese con ritmi di lavoro estenuanti per assicurare la continuità dei servizi ai cittadini, Domenico Macrì, lavoratore del porto di Gioia Tauro e sindacalista dell’Or.S.A protagonista delle recenti vertenze aperte sui paventati licenziamenti al porto, Pino Romeo urbanista ed ambientalista da sempre attivo nelle grandi campagne per la difesa ambientale e paesaggistica del territorio, Fabio Scionti sindaco di Taurianova che porterà testimonianza sul reparto di dialisi attivo a Taurianova e da mantenere poichè l’unico del territorio, Lorenzo Sibio presidente di LegaCoop Calabria, persona impegnata da tempo sui temi dei diritti sociali e nel mondo cooperativo. Modererà il dibattito Anna Villì, componente dell’associazione Generazione.com. Concluderà il confronto in piazza il Sindaco di Polistena Michele Tripodi promotore della piattaforma Berlinguer ed in prima linea da sempre nelle battaglie per la tutela del diritto alla salute, per il rilancio dell’ospedale di Polistena e della sanità pubblica.

30 aprile 2019
Primo maggio: iniziative di Pd e Piattaforma "Berlinguer" in Piazza della Repubblica Primo maggio: iniziative di Pd e Piattaforma "Berlinguer" in Piazza della Repubblica Reviewed by Polistena News on 30.4.19 Rating: 5