Estate culturale polistenese 2019: ecco il programma degli eventi


E' staso reso pubblico oggi, nel corso di una conferenza stampa tenutati presso Casa Jerace, il calendario degli eventi dell'estate culturale polistenese 2019.

Un programma molto ricco e variegato, in cui troviamo molte conferme anche se non manca qualche novità.

TEATRO POPOLARE Come ogni anno alcune serate dell'estate polistenese saranno dedicate al teatro in vernacolo, con la rassegna di teatro popolare "Angelo Milardi" giunta alla sua decima edizione. Primo appuntamento il 14 luglio con la commedia brillante "Fumo negli occhi" a cura dell'associazione Enotrio Pugliese di San Costantino Calabro. Si torna poi il 21 luglio con "Cicciu u Pacciu" dell'Associazione teatrale Roccella Jonica. Da San Nicola di Comercone, nel vibonese, viene l'altro appuntamento della rassegna dal titolo "U viaggiu i nozzi i Cola e Ntonuzza" in programma il 26 luglio. Spazio alla produzione nostrana del Teatro Stabile di Polistena il 6 agosto con la commedia "A bruttezza no fa corna". Si chiude il 12 agosto con "Il Paradiso può attendere" dell'associazione teatrale di Ardore.

NOTTE BIANCA Ritorna la notte bianca degli artisti di strada, in programma il 2 agosto a partire dalle 22 nel centro storico di Polistena.a

CORTI APERTE L'appuntamento con l'architettura nobiliare di Polistena, curato dall'associazione d'Architettura, torna anche quest'anno con due appuntamenti: sabato 27 luglio l'Anteprima presso il palazzo Cavatore alle ore 19 mentre i palazzi nobiliari di Polistena apriranno le loro corti ed i loro giardini domenica 28 luglio dalle ore 21.

ANTIMAFIA Saranno diversi gli appuntamenti in cui si rifletterà sulla lotta alla criminalità organizzata. Dal cinema di Libera Terra in Piazza della Repubblica il 18 luglio alla marcia in memoria delle vittime delle mafie in programma il 19 luglio alle 17:30  fino alla Stagione dell'antimafia con ospite il giornalista Giovanni Tizian il 2 agosto alle 21:30 in Piazzetta 21 marzo.

SANTA MARINA Tornano in pompa magna i festeggiamenti in onore della patrona di Polistena. Luminarie in Piazza della Repubblica e vie limitrofe, spettacolo pirotecnico nei pressi del parco Juvenilia e musica: martedìì 16 con un gruppo etno-folk e mercoledì' 17 con Pierdavide Carone e Dear Jack. Importante sinergia quest'anno tra l'associazione Santa Marina ed il Comune di Polistena che ha stanziato in bilancio 20mila euro per la festa.

STAGIONE LIRICA Non poteva mancare le due serate, realizzate in collaborazione con l'associazione MorganaIncanta, dedicate alla musica lirica. L'8 agosto si pare con un galà lirico mentre il 9 è il turno della Madama Butterfly di Puccini. Lo scenario dei due appuntamenti sarà il suggestivo Piazzale Trinità.

Tanti altri gli appuntamenti in programma, dalle Isole in mostra, alla Corrida, dalla Festa dell'emigrante alla new entry del Peperoncino Jazz Festival, con una tappa polistenese il 5 agosto.

Ecco il programma completo:




12 luglio 2019
Estate culturale polistenese 2019: ecco il programma degli eventi Estate culturale polistenese 2019: ecco il programma degli eventi Reviewed by Polistena News on 12.7.19 Rating: 5