Villa Italia si tinge di rosso per Villaggio Rosso


Mancano ancora cinque giorni ma già Villa Italia si è tinta di rosso per ospitare - dal 17 al 20 agosto - la tradizionale manifestazione organizzata dal PCI di Polistena e dall'associazione Generazione.com "Villaggio Rosso", il nome che dall'anno scorso ha preso l'ex Festa Rossa dei comunisti polistenesi.

Sarà questa l'ultima festa del PCI a cui il sindaco Michele Tripodi parteciperà ricoprendo tale ruolo, almeno per qualche anno, date le prossime elezioni comunali nella primavera del 2020 ed anche per questo sarà interessante seguirla per capire come si evolveranno le dinamiche per il dopo Tripodi.

Come sempre tanti dibattiti in Villa Italia. La prima sera del 17 agosto l'argomento sarà il regionalismo differenziato, richiesto da alcune regioni del Nord e che agita il Governo Conte. A discuterne saranno il Presidente del Consiglio comunale e Presidente della Cooperativa Genera Angelo Borgese, il capogruppo di Avanti Polistena Giuseppe Politanò, il docente dell'UNICAL Walter Nocito e Luca Cangemi della Segreteria nazionale del PCI.

Domenica 18 alle 19 spazio alla presentazione del libro "Nel cuore d'Europa. Russia e Germania dalla nota di Stalin ai governi Merkel" scritto dal giornalista polistenese Francesco Maria Cannatà. A partire dalle 22 si tornerà poi a parlare del problema sanità nel terriorio pianigiano.

La Calabria al centro del dibattito in programma lunedì 19 alle 21:30. Ad intervenire saranno, oltre al sindaco Michele Tripodi, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, l'ex assessore regionale Federica Roccisano, il segretario regionale di Rifondazione Comunista Pino Scarpelli, il coordinatore regionale di Libera don Ennio Stamile moderati dal giornalista del Corriere della Calabria Francesco Donnici. Importante, anche in ottica delle prossime elezioni regionali, la partecipazione al dibattito di Carlo Tansi, ex responsabile della Protezione Civile regionale e candidatosi a Presidente della Regione Calabria negli scorsi giorni. Che Tripodi e compagni non scelgano di sostenere Tansi in questa corsa per la Cittadella?.

La Piattaforma Berlinguer al centro dell'ultima serata di Villaggio Rosso. Francesco Villì, Simone Scognamiglio e Marco Rosano di Blockchain Netheru, il docente UNICAL Mario Caligiuri e l'ex consigliere comunale Fabio Racobaldo parleranno di questa Piattaforma politica made in Polistena e candidatasi al premio internazionale Innovation in Politics Award 2019. Al termine del dibattito l'atteso comizio finale del sindaco Michele Tripodi accompagnato sul palco da Rosa Politanò della sezione PCI di Polistena e dal suo vicesindaco Marco Policaro. Attesa per le parole del sindaco uscente soprattutto riguardo le prossime comunali 2020.

Ovviamente non solo parole ma anche cibo. Ogni sera, dalle 19, si aprirà lo stand gastronomico della Festa della Birra allietato dal piano bar a partire dalle 23:30.

Spazio anche alla musica. Si alternerrano nella serate del Villaggio Rosso The Cowband con la loro musica country, Mimmo Cavallaro, Rock on night in Caracas e nell'ultima serata Alberto Bertoli e i giullari in concerto.


12 agosto
Villa Italia si tinge di rosso per Villaggio Rosso Villa Italia si tinge di rosso per Villaggio Rosso Reviewed by Polistena News on 12.8.19 Rating: 5