Emergenza COVID-19, aggiornamenti in tempo reale


In vigore in tutto il Paese i divieti posti dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Polistena News ha scelto, straordinariamente, di riprendere ad informare i cittadini, per seguire gli sviluppi dell'emergenza, soprattutto a livello locale.


SABATO 21 MARZO

ORE 21:05

TRIPODI: NO CASI A POLISTENA, ASPETTIAMO TAMPONI DI PAZIENTI E OSPEDALIERI

ORE 21:00

POSITIVO AL CORONAVIRUS UN 32ENNE DI TAURIANOVA

GIOVEDI' 19 MARZO

ORE 19:10

SINDACO MELICUCCO: EFFETTUATO TAMPONE A CONCITTADINO, DOMANI POMERIGGIO I RISULTATI. STA BENE E SI TROVA IN QUARANTENA

ORE 19:00

ORDINANZA DEL SINDACO DI CINQUEFRONDI: ATTIVITA' COMMERCIALI CHIUSE LA DOMENICA

ORE 14:53

TRIPODI: "NO BAMBINI AL PARCO, RISPETTARE ORDINANZA REGIONALE"

ORE 14:51

ORDINANZA TRIPODI: USCIRE CON ANIMALI DOMESTICI SOLO ENTRO 150 METRI DALL'ABITAZIONE

ORE 14:50

ORDINANZA TRIPODI: SPORT INDIVIDUALE ALL'APERTO SOLO TRA DALLE 6 ALLE 9 O DALLE 15 ALLE 18

ORE 14:49

TRIPODI: "1000 MASCHERINE FFP2 DONATE ALL'OSPEDALE DA AZIENDA CINESE"

ORE 14:47

ORDINANZA TRIPODI: OBBLIGO MASCHERINA IN TUTTI I LUOGHI DI LAVORO AL CHIUSO

Lavoratori e cittadini avranno l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi. Il datore di lavoro avrà l'obbligo di dotare i propri dipendenti di dispositivi necessari (mascherine e guanti). L'ordinanza si applica anche per i lavoratori dell'ospedale. 

ORE 14:45

ORDINANZA TRIPODI: 60 GIORNI OLTRE SCADENZA PER TUTTI TRIBUTI COMUNALI

Differito di 60 giorni, senza applicazione di sanzioni e interessi, il pagamento di tutti i tributi comunali.

ORE 14:43

ORDINANZA TRIPODI: CHIUSI NEL POMERIGGIO UFFICI PUBBLICI E PRIVATI 


Nessun rientro per gli uffici pubblici e privati a Polistena (es. poste, Comune) tranne che per i servizi essenziali.

ORE 14:43

ORDINANZA TRIPODI: CHIUSE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

A casa anche personale docente e tecnico-amministrativo.

ORE 14:43

ORDINANZA TRIPODI: CHIUSI DALLE 16 STUDI E AMBULATORI MEDICI NELLE ORE POMERIDIANE


ORE 14:41

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA. APERTA SOLO FARMACIA DI TURNO 

ORE 14:40

ECCO L'ORDINANZA SINDACALE PER LA  TUTELA SUI LUOGHI DI LAVORO

Chiusura di tutte le attività tranne supermercati, generi alimentari, farmacie, ristorazione a domicilio, agricole e zootecniche a partire dalle ore 16. L'ordinanza si applica anche alle industrie. 

ORE 14:40

TRIPODI: "AL MOMENTO NESSUN CASO A POLISTENA"

ORE 14:38

TRIPODI: "HO APPENA FIRMATO NUOVA ORDINANZA"

ORE 08:20

NUOVA DIRETTA FACEBOOK DEL SINDACO TRIPODI ALLE 14:30

MARTEDI' 17 MARZO

ORE 12:20

NUOVO MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE

Pubblicato dal Ministero dell'Interno il nuovo modello di autocertificazione (SCARICALO).

DOMENICA 15 MARZO

ORE 12:20

VENDEVA MASCHERINE AL +900%. DENUNCIA E SEQUESTRO DA PARTE DEL COMMISSARIATO DI POLISTENA

ORE 11:55

VIOLANO DIVIETI E ASPORTANO FIORIERE IN VIA TRIESTE. IRA DEL SINDACO TRIPODI

SABATO 14 MARZO

ORE 15:10

FALCOMATA': "DALLA CITTA' METROPOLITANA 100MILA EURO PER VENTILATORI POLMONARI"

"Abbiamo individuato all'interno del bilancio della Città Metropolitana, nel capitolo relativo ai servizi sociali, di assistenza alla persona, la quota di 100mila euro che destineremo all'acquisto di ventilatori polmonari per i tre ospedali della nostra Città Metropolitana". Lo ha annunciato ai microfoni di Antenna Febea il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. I fondi saranno destinati al G.O.M. di Reggio e agli ospedali di Locri e Polistena.

ORE 13:12

TRIPODI: "RISCHIATO IL CASO MA PER FORTUNA TAMPONE NEGATIVO"

Lo annuncia in conferenza stampa il sindaco Tripodi. Una residente a Polistena, in servizio presso il G.O.M. di Reggio Calabria, è stata sottoposta a tampone - risultato poi negativo - poiché venuta in contatto con un paziente, risultato affetto da coronavirus, e ricoverato presso l'ospedale reggino.

ORE 13:10

TRIPODI: "57 RIENTRI REGISTRATI, TUTTI ASINTOMATICI"

ORE 13:08

TRIPODI: "AD ORA NESSUN CASO NE' A POLISTENA, NE' ALL'OSPEDALE"

ORE 11:55

ALLE 13 DIRETTA FACEBOOK DEL SINDACO TRIPODI

E' stata annunciata una diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Polistena per le 13 di oggi. Aggiornamenti ed informazioni utili da parte del primo cittadino di Polistena.

ORE 11:50

DOMANI SANTA MESSA IN DIRETTA FACEBOOK DAL DUOMO DI POLISTENA

La Parrocchia Santa Marina di Polistena si è attrezzata nonostante lo stop alle sante messe disposto dalla CEI. Infatti, la messa in programma domani alle 11:30 potrà essere seguita in diretta Facebook da parte dei fedeli polistenesi sulla pagina del Duomo. 

VENERDI' 13 MARZO

ORE 16:00

COMUNE DI CITTANOVA DONA € 11.500 PER L'OSPEDALE DI POLISTENA

Anche il Comune di Cittanova ha scelto di aderire alla raccolta fondi #SOSteniamoci, creata dall'Amministrazione Comunale di Polistena in favore del Santa Maria degli Ungheresi. "L’auspicio – afferma il sindaco Francesco Cosentino – riponendo molta fiducia nella sensibilità di altri sindaci, spero possa essere replicato non solo da altri amministratori comunali ma anche dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e da quanti vorranno manifestare, mediante un gesto concreto, semplicemente utilizzando il codice IBAN messo a disposizione per l’occasione dall’Amministrazione Comunale di Polistena, rintracciabile sul sito istituzionale"

ORE 14:45

VERSO IL RINVIO DELLE ELEZIONI COMUNALI 2020. POLISTENA AL VOTO IN AUTUNNO

ORE 09:55

PREFETTURA RC: "AUTOCERTIFICAZIONE ANCHE ALL'INTERNO DEL COMUNE"

Le regole si applicano agli spostamenti da un comune a un altro e sono valide anche per gli spostamenti all'interno dello stesso comune. In riferimento alle situazioni di necessità, si precisa che gli spostamenti sono giustificati da comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio l'approvvigionamento alimentare o la gestione quotidiana degli animali domestici, o per svolere attività sportive o motorie all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di un metro. A precisarlo è il Prefetto di Reggio Calabria, in una circolare inviata ai comuni reggini.

ORE 08:15

GIOVEDI' 12 MARZO

ORE 19:00

5000 EURO DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE LIBERA UNIVERSITA' DI POLISTENA

Anche l'associazione Libera Università di Polistena ha scelto di aderire alla campagna #SOSteniamoci, creata dall'Amministrazione Comunale, donando € 5.000 a favore dell'ospedale di Polistena.

ORE 13:50

STOP AI PARCHEGGI A PAGAMENTO

"Da questa mattina (12 marzo 2020) in accordo con la Cooperativa S. Luca Multiservice operante a Polistena, si è stabilito di sospendere le attività di lavoro di sorveglianza nei parcheggi a tempo indeterminato. Per cui la sosta negli stalli blu è consentita in modo libero e illimitato sino a diverse disposizioni". A comunicarlo il sindaco Michele Tripodi.

ORE 13:00

CINQUEFRONDI PARTECIPA A RACCOLTA FONDI #SOSTENIAMOCI

"Ho appena comunicato al sindaco di Polistena che il Comune di Cinquefrondi parteciperà alla raccolta fondi per l'ospedale di Polistena. Abbiamo dato già mandato agli uffici di predisporre gli atti necessari. È il momento dell'unità e delle azioni!". A scriverlo su Facebook Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi.

ORE 12:20

FARMACIA COMUNALE DONA 5.000 EURO PER L'OSPEDALE

Questa mattina si è svolta in via del tutto eccezionale e straordinaria l'assemblea plenaria dei soci della farmacia comunale, presieduta dall'Amministratore unico dott. Alessandro Mileto, in presenza del sindaco dott. Michele Tripodi del comune di Polistena in qualità di socio di maggioranza e dei soci di minoranza dott.ssa Rosa Luppino e Francesca Leone. All'unanimità è stato deciso di effettuare una donazione di 5.000 euro per sostenere la campagna SOSTENIAMOCI promossa dal Comune di Polistena per fronteggiare l'emergenza CORONAVIRUS COVID-19. A margine della riunione il Sindaco ha ringraziato in particolare tutti i lavoratori della farmacia che in questa situazione difficile con la loro presenza sul posto di lavoro stanno profondendo il massimo impegno per assicurare il servizio all'utenza.

MERCOLEDI' 11 MARZO

ORE 22:00

CONTE CHIUDE TUTTI I NEGOZI. RISTORANTI SOLO A DOMICILIO. APERTI GENERI ALIMENTARI, FARMACIE E PARAFARMACIE

ORE 18:25

TRIPODI, "ISTITUZIONI NON SI FERMANO" E LANCIA RACCOLTA FONDI PRO OSPEDALE

ORE 17:45

SANTELLI ORDINA CHIUSURA BARBIERI, PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI

ORE 17:40


IN CORSO CONSIGLIO COMUNALE A PORTE CHIUSE

E' in corso, in questi istanti, la seduta a porte chiuse del Consiglio comunale di Polistena. La pubblicità dei lavori è garantita dalla diretta Facebook, disponibile a questo link.

ORE 17:38

CARABINIERI: 53 PERSONE DENUNCIATE IN PROVINCIA

In questa prima giornata di applicazione delle nuove disposizioni, i Carabinieri - comunica il Comando Provinciale di Reggio Calabria - hanno controllato in tutto il territorio metropolitano, in totale, 366 persone, 220 veicoli e 460 esercizi pubblici. Nell’ambito di tale contesto, sono state denunciate 53 persone – per violazioni manifeste delle disposizioni nate – è bene ricordarlo – per contingentare la diffusione del virus, così come è stata avanzata una proposta di chiusura di un esercizio pubblico, per evidente violazione della norma sul contingentamento degli accessi. 202 sono state, invece, le autocertificazioni acquisite, su cui verranno effettuate successive verifiche. 

ORE 13:25

STOP ALL'ASPORTO E AI MERCATI SETTIMANALI

A differenza di quanto comunicato ieri, il Comune di Polistena fa sapere che la Questura di Reggio Calabria ha indicato che le "attività di ristorazione", dopo le 18, potranno svolgere solo consegne a domicilio. Stop dunque all'asporto individuale. Per i centri estetici, parrucchieri e barbieri potranno continuare le loro attività solo su appuntamento. Inoltre, è stata disposta la sospensione dei mercati settimanali a tempo indeterminato.

ORE 13:20

ASP RC ASSUME 13 OSS E 6 TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO

Per far fronte all'emergenza Covid-19, la Commissione Straordinaria dell'ASP di Reggio Calabria ha autorizzato l'assunzione di 13 OSS e 6 Tecnici di laboratorio biomedico, facendo uso di alcune graduatorie di idonei relative a concorsi banditi in passato dal G.O.M. di Reggio Calabria. In particolare, si spiega che i 13 OSS neoassunti saranno destinati a supportare il personale nell'attività di pre-triage (che si svolge nelle tende da campo istallate a Polistena, Locri, Melito e Gioia Tauro), per garantire il "percorso differenziato" per i casi sospetti.

ORE 08:20

DUE RACCOLTE FONDI PER L'OSPEDALE DI POLISTENA

La gara di solidarietà che si è diffusa in tutta Italia ha spinto anche alcune associazioni locali e privati ad istituire due diverse raccolte fondi a sostengo del Santa Maria degli Ungheresi di Polistena. La prima raccolta, in 20 ore, ha raggiunto quota € 8.983 con 531 donazioni mentre l'altra, sponsorizzata dal Rotary Club Polistena e dell'Associazione Agorà di Rizziconi, ha totalizzato € 2.644 con 61 donatori in 15 ore. Ecco i link per partecipare:

SOS Coronavirus - Ospedale di Polistena (Rotary Club)
SOS Covid-19 aiutiamo l'Ospedale di Polistena 

MARTEDI' 10 MARZO

ORE 18:40

IN CORSO CONTROLLI DI POLIZIA LOCALE E CARABINIERI

Sono in corso in città i controlli da parte della Polizia Locale e della Stazione Carabinieri nelle attività di ristorazione e bar, le quali - a partire dalle 18 e fino alle 06 - possono solo esercitare attività di asporto individuale o a domicilio. 

ORE 18:20

STOP AD ATTIVITA' AMBULATORIALI E RICOVERI NON URGENTI

La Presidente della Giunta regionale Santelli ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione di tutte le attività ambulatoriali erogate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, incluse le strutture private accreditate, fino al 3 aprile 2020 (sono escluse le prestazioni ambulatoriali urgenti, quelle di dialisi, di radioterapia e quelle oncologiche e radioterapiche). Sono sospese le attività in intramoenia e i ricoveri programmati, dunque non quelli urgenti, sia chirurgici che medici. Tutte le strutture pubbliche e private accreditate procederanno a riprogrammare le attività ambulatoriali e di ricovero e ad avvisare gli utenti interessati. 

ORE 18:15

ASP CHIUDE AL PUBBLICO TUTTI GLI UFFICI AMMINISTRATIVI

La Commissione Straordinaria dell'ASP di Reggio ha disposto la chiusura al pubblico di tutti gli uffici amministrativi dell'azienda, fino al 3 aprile. Il deposito di atti, istanze e documenti quant'altro nonché il ritiro di atti, potrà avvenire tramite l'utilizzo della pec istituzionale affarigenerali.asprc@certificatamail.it.

ORE 16:25

CHIUDONO DIVERSI SALONI DA PARRUCCHIERE

Sono diversi ormai i saloni da parrucchiere di Polistena che, stante l'impossibilità di garantire i requisiti previsti dalla normativa anti-contagio, hanno spontaneamente deciso di sospendere le proprie attività

ORE 15:25

DIRETTORE SANITARIO OSPEDALE POLISTENA: "EVENTUALI CASI POSITIVI ANDRANNO A REGGIO"

Nella giornata di sabato, dopo l'incontro tra il Sindaco ed il nuovo direttore sanitario del Santa Maria degli Ungheresi Zuccarelli, l'Ufficio Stampa del Comune riportava quanto affermato dal D.S., relativamente ai "protocolli che sono al momento previsti in caso di positività di pazienti. Questi ultimi non passeranno dall’ospedale di Polistena ma saranno direttamente avviati alla quarantena a domicilio o trasferiti al reparto Malattie infettive del Gom di Reggio Calabria. É stata installata per lo scopo una tenda della protezione civile davanti al pronto soccorso per il triage e il pre-triage, con il compito specifico di accogliere i casi sospetti".

ORE 15:00

ASSISTENZA GRATUITA AGLI ANZIANI

Il Duomo di Polistena ha organizzato un servizio gratuito di assistenza agli anziani per il ritiro di ricette presso gli studi medici, acquisto di farmaci e beni di prima necessità, pagamento bollette e servizi postali. Per prenotazioni, telefonare al numero 3206405678. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì negli orari 09-12 e 15:30-18:30.

ORE 14:55

GARANTITO FUNZIONAMENTO UFFICI COMUNALI. CONFERMATO CONSIGLIO COMUNALE

Sempre nel rispetto della distanza interpersonale di un metro, gli uffici comunali continueranno a garantire lo svolgimento di tutte le attività. Confermata per domani la seduta del Consiglio comunale, chiamato ad adottare anche il Piano strutturale. L'accesso al pubblico sarà consentito, sotto la vigilanza della Polizia Locale.

ORE 14:50

DOMANI SOSPESO IL MERCATO

Per la sola giornata di domani, mercoledì 11 marzo, i mercati a Polistena saranno sospesi. Il provvedimento è stato disposto al fine di organizzare la sorveglianza all’ingresso degli stessi al fine di evitare assembramenti. I mercati riprenderanno regolarmente a partire da sabato 14 marzo con lo svolgimento di quello della frutta su viale Rivoluzione d’Ottobre.

ORE 14:45

CONTROLLI A ESERCIZI COMMERCIALI. CONSENTITO ASPORTO CON LIMITAZIONI

Controlli congiunti di Polizia, Carabinieri e Polizia Locale su tutte le attività commerciali presenti nel territorio comunale. A comunicarlo il Sindaco Tripodi, il quale precisa che le attività di ristorazione potranno restare aperte solo per l'asporto individuale, con accesso una persona per volta e sempre rispettando la distanza interpersonale di un metro.

ORE 13

SARANNO DISINFETTATE LE STRADE

Lavaggio disinfettante delle strade della città dal lunedì al venerdì dalle 06 alle 08. E' quanto ha disposto il sindaco di Polistena Michele Tripodi a partire dalla giornata di domani.

10 marzo 2020 (IN AGGIORNAMENTO)
Emergenza COVID-19, aggiornamenti in tempo reale Emergenza COVID-19, aggiornamenti in tempo reale Reviewed by Polistena News on 19.3.20 Rating: 5