E' stata firmata poco fa, dal sindaco di Polistena Michele Tripodi, un'ordinanza che dispone alcune misure restrittive su tutto il territorio comunale. Il provvedimento è stato annunciato in diretta Facebook. Ecco cosa prevede:
Disposta la chiusura di tutte le attività commerciali, all'ingrosso e al dettaglio, industriali, edili, artigianali, del settore terziario e produttive in generale, a partire dalle ore 16 e fino alle 6 del giorno successivo, tranne per supermercati, negozi di generi alimentari, farmacie, ristorazione a domicilio, agricole e zootecniche che potranno restare aperti fino alle 20. Chiusi dopo le 16 anche studi e ambulatori medici e odontoiatrici, laboratori analisi (garantite le urgenze). Alle 16 chiuderanno anche gli uffici pubblici e privati presenti a Polistena. Garantiti ovviamente i servizi pubblici essenziali.
Oltre alle attività didattiche sospese con provvedimento governativo, il sindaco Tripodi ha disposto la chiusura completa delle scuole di ogni ordine e grado. Docenti e personale ATA resteranno quindi a casa.
Con il medesimo provvedimento è stato stabilito di prorogare di 60 giorni la scadenza del pagamento di tutti i tributi comunali. Non si applicheranno quindi sanzioni o interessi.
Per i luoghi di lavoro al chiuso, obbligo di mascherine (anche artigianali) e guanti per i lavoratori, che saranno a carico del datore. Tale disposizione si applica anche per i sanitari in servizio presso il Santa Maria degli Ungheresi. Anche i cittadini/utenti avranno l'obbligo di indossare la mascherina quando si recheranno preso gli uffici indicati.
Sarà possibile effettuare attività sportiva all'aperto - soltanto individualmente - dalle 6 alle 9 e dalle 15 alle 18.
Sarà possibile uscire con il proprio animale domestico solamente entro 150 metri dalla propria abitazione.
Vietato, come disposto dall'ordinanza della Presidente Santelli, l'accesso a parchi e giardini pubblici e alle strutture ludiche presenti.
L'ordinanza resterà in vigore fino al 3 aprile.
Il primo cittadino ha annunciato che una ditta cinese di Polistena regalerà 1000 mascherine FFP2 all'ospedale di Polistena e ad altre strutture sanitarie del territorio.
GIOVEDI' 19 MARZO 2020