Emergenza COVID-19, ordinanza di Tripodi: uffici e negozi chiusi dalle 16. Limitata attività sportiva e rinvio pagamento tributi


E' stata firmata poco fa, dal sindaco di Polistena Michele Tripodi, un'ordinanza che dispone alcune misure restrittive su tutto il territorio comunale. Il provvedimento è stato annunciato in diretta Facebook. Ecco cosa prevede:

Disposta la chiusura di tutte le attività commerciali, all'ingrosso e al dettaglio, industriali, edili, artigianali, del settore terziario e produttive in generale, a partire dalle ore 16 e fino alle 6 del giorno successivo, tranne per supermercati, negozi di generi alimentari, farmacie, ristorazione a domicilio, agricole e zootecniche che potranno restare aperti fino alle 20. Chiusi dopo le 16 anche studi e ambulatori medici e odontoiatrici, laboratori analisi (garantite le urgenze). Alle 16 chiuderanno anche gli uffici pubblici e privati presenti a Polistena. Garantiti ovviamente i servizi pubblici essenziali.

I supermercati e le farmacie saranno chiusi la domenica e nei giorni festivi. Resterà ovviamente garantito il servizio da parte della farmacia di turno.

Oltre alle attività didattiche sospese con provvedimento governativo, il sindaco Tripodi ha disposto la chiusura completa delle scuole di ogni ordine e grado. Docenti e personale ATA resteranno quindi a casa.

Con il medesimo provvedimento è stato stabilito di prorogare di 60 giorni la scadenza del pagamento di tutti i tributi comunali. Non si applicheranno quindi sanzioni o interessi.

Per i luoghi di lavoro al chiuso, obbligo di mascherine (anche artigianali) e guanti per i lavoratori, che saranno a carico del datore. Tale disposizione si applica anche per i sanitari in servizio presso il Santa Maria degli Ungheresi. Anche i cittadini/utenti avranno l'obbligo di indossare la mascherina quando si recheranno preso gli uffici indicati.

Sarà possibile effettuare attività sportiva all'aperto - soltanto individualmente - dalle 6 alle 9 e dalle 15 alle 18.

Sarà possibile uscire con il proprio animale domestico solamente entro 150 metri dalla propria abitazione.

Vietato, come disposto dall'ordinanza della Presidente Santelli, l'accesso a parchi e giardini pubblici e alle strutture ludiche presenti.

L'ordinanza resterà in vigore fino al 3 aprile.

Il primo cittadino ha annunciato che una ditta cinese di Polistena regalerà 1000 mascherine FFP2 all'ospedale di Polistena e ad altre strutture sanitarie del territorio.

GIOVEDI' 19 MARZO 2020
Emergenza COVID-19, ordinanza di Tripodi: uffici e negozi chiusi dalle 16. Limitata attività sportiva e rinvio pagamento tributi Emergenza COVID-19, ordinanza di Tripodi: uffici e negozi chiusi dalle 16. Limitata attività sportiva e rinvio pagamento tributi Reviewed by Polistena News on 19.3.20 Rating: 5