Emergenza COVID-19, Piazzapulita (La7) negli ospedali di Polistena e Locri (VIDEO)


La trasmissione di La7 Piazzapulita si è occupata, nella puntata andata in onda ieri sera, anche della situazione della sanità nel reggino e di come gli ospedali spoke di Polistena e Locri sono attrezzati per affrontare l'emergenza Coronavirus.

Il servizio, dopo essersi occupato della situazione nel cosentino, affronta la situazione dell'Ospedale di Polistena. Intervistato del giornalista, il caposala del Pronto Soccorso racconta come il Santa Maria degli Ungheresi disponga di uno dei reparti di terapia intensiva tra i più grandi della Calabria, con 12 posti letto. Tuttavia, il punto dolente è la grave carenza di personale medico e paramedico, situazione che affligge quasi tutti i reparti del nosocomio.

A telecamera nascosta, un'operatrice sanitaria racconta però come l'ospedale non sia pronto per l'emergenza: "Il paziente non può entrare qua (riferendosi alla tenda di "pre-triage" installata dalla Protezione Civile), un probabile paziente deve andare al triage del pronto soccorso dell'ospedale. Se fanno il tampone ed è positivo, il pronto soccorso si chiude". In tale eventualità infatti, il personale del pronto soccorso andrebbe posto in quarantena.

E' necessario precisare che, probabilmente e auspicabilmente, attualmente la tenda da campo sia pienamente operativa, rispetto al giorno in cui il servizio giornalistico è stato realizzato.

Le telecamere della nota trasmissione di La7 sono poi andate a verificare la situazione del 118, ospitato nell'immobile del Comune di Polistena in via Turati. Gli operatori raccontano come, sebbeno siano dotati dei dispositivi di protezione individuale, non esiste nella Piana una c.d. ambulanza a "biocontenimento".

A finire sotto la lente di ingrandimento della trasmissione anche l'Ospedale di Locri. Ecco il servizio:


VENERDI' 13 MARZO 2020
Emergenza COVID-19, Piazzapulita (La7) negli ospedali di Polistena e Locri (VIDEO) Emergenza COVID-19, Piazzapulita (La7) negli ospedali di Polistena e Locri (VIDEO) Reviewed by Polistena News on 13.3.20 Rating: 5