Comunali 2020, arriva il decreto ministeriale: Polistena al voto il 20 e 21 settembre


Polistena sarà chiamata ad eleggere il nuovo sindaco e i componenti del consiglio comunale nelle ultime giornate della stagione estiva, domenica 20 e lunedì 21 settembre. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. 

Nelle stessa tornata elettorale si voterà per il referendum confermativo della riforma costituzionale del c.d. "taglio dei parlamentari", il cui spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, nel pomeriggio di lunedì. Invece, i risultati del voto comunale si sapranno non prima di martedì 22 settembre, quando alle 9 i seggi si ricostituiranno per procede allo scrutinio. Seguirà poi l'adunanza dei presidenti degli uffici elettorali di sezione per la proclamazione del candidato eletto.

Dopo il decreto firmato il 15 luglio dalla ministra Lamorgese, sarà ora il Prefetto di Reggio Calabria a disporre la convocazione dei comizi elettorali. A partire da questa data, ha inizio il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione istituzionale ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Nel frattempo, Viminale e prefetture stanno valutando la possibilità di posizionare i seggi elettorali in edifici diversi da quelli scolastici, per consentire un ordinato ritorno in aula dei ragazzi dopo l'emergenza sanitaria.

VENERDI' 17 LUGLIO 2020