Covid-19, ordinanza Policaro: bar chiusi dopo le 18, ristoranti dopo le 22. Uffici e studi medici chiusi nel pomeriggio


AGGIORNAMENTO: Il Presidente della Regione Calabria ha disposto - con ordinanza n.87 del 14.10.2020 - la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dal 16 al 28 novembre. Per tale motivo, saranno chiuse a Polistena anche le scuole primarie, non comprese nell'ordinanza sindacale di oggi. Aperti invece i nidi, non contemplati dall'ordinanza regionale.
___

Ecco la decisione del sindaco Policaro: chiuse le scuole dell'infanzia e le classi prime delle scuole medie, mentre restano regolarmente aperti i plessi della scuola primaria Brogna, Trieste e Custodia. Per questi ultimi è stato imposto lo scaglionamento negli orari di ingresso e uscita degli alunni.

E' una delle decisioni assunte dal sindaco Marco Policaro con un'ordinanza firmata oggi, la quale entrerà in vigore da lunedì 16 e lo resterà fino al 22 novembre (con proroga tacita fino al 29, salvo diverse disposizioni). Ecco quali sono le altre misure presentate in una diretta Facebook.

Bar chiusi dalle 18. Stop alla ristorazione con asporto e consegne a domicilio dopo le 22.

Chiuse tutte le attività commerciali, del settore terziario e artigianale, dalle ore 18 sino alle ore 06 del giorno successivo. Eccezione per farmacie, parafarmacie, supermercati e negozi di generi alimentari e del settore agricolo e zootecnico, che resteranno aperti fino alle ore 20Domenica aperte solo la farmacia di turno e, dalle 6 alle 13, pasticcerie ed edicole.

Chiusi nelle ore pomeridiane anche tutti gli impianti sportivi comunali e il cimitero, nonché per tutta la giornata di domenica e festivi. Sospeso il mercato di generi alimentari del mercoledì: resterà consentito solo quello del sabato, con accessi regolamentati e controllati.

Chiusi gli uffici pubblici e privati nelle ore pomeridiane, tranne i servizi essenziali (es. ospedale). Chiusi studi medici, ambulatori e laboratori analisi nelle ore pomeridiane, salvo casi urgenti.

Sospesi i parcheggi a pagamento nelle ore pomeridiane. Sarà inibito l'accesso e lo stazionamento nell'isola pedonale di piazzale Trinità, nonché in Villa Italia e Piazza della Repubblica.

Sport individuale consentito solo dalle 6 alle 9:30 e dalle 14 alle 17:30. Obbligo di mascherine in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

A margine della diretta Facebook, il vicesindaco Tripodi ha parlato di Polistena come "zona viola", spiegando anche la disponibilità data alla Regione per ospitare l'ospedale da campo, che invece verrà istallato a Locri.

SABATO 14 NOVEMBRE 2020