Come affettare le cipolle senza piangere: il grande metodo degli chef, funziona al 100%

Un alimento amato/odiato in cucina è la cipolla, il suo ottimo sapore arricchisce sughi e piatti ma, al tempo stesso, fa piangere.

Alcuni alimenti in natura hanno la capacità di sapersi difendere da insetti e parassiti e quindi hanno sviluppato questa difesa e possono produrre sostanze tossiche per loro ed anche che possa tener distanti questi pericoli che all’uomo non fanno nulla, anzi, abbiamo imparato ad usarla in cucina questo ortaggio.

Metodi infallibili per tagliare la cipolla
Cipolla tagliata (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Molti piatti sono nati grazie alla cipolla, soprattutto alcune salse e sughi la quantità è davvero grande, oltre al buon profumo insieme alla pasta, alla carne, al sugo, ed anche al tonno, ogni scusa è buona per aggiungerla e cucinarla, è anche questo uno dei tanti segreti di ogni chef e di chiunque adori cucinare.

Trucco per tagliare le cipolle senza piangere

Come detto prima, le cipolle hanno delle sostanze che possono infastidire gli occhi delle persone che possono iniziare a lacrimare per espellere in modo naturale questo suo sistema di difesa, per l’uomo non è pericolosa ma può pizzicare gli occhi, molto sensibili soprattutto in un ambiente come una cucina professionale o quella di casa, per questo sono nati piccoli trucchi ed accorgimenti per evitare ciò, e poi anche per l’alito.

Metodo in cucina per cipolle
Fette rotonde di cipolla (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Prima di tutto, se il regolamento di quella cucina lo prevede, si possono usare occhiali protettivi per evitare anche schizzi di olio ed altri cibi che possono fare questi “scherzetti”, per quanti riguarda la cipolla occorre tagliare prima le estremità, poi a metà e poi ancora togliendo ogni strato e tagliarli a pezzi in modo separato, questo però se si ha molto tempo del previsto e soprattutto per avere una riserva di pezzi di cipolla già pronti.

Un altro trucco che conoscono in pochi è tagliare a metà la cipolla e lavarle sotto l’acqua corrente e fredda, questo aiuta molto nella pulizia naturale delle cipolle oppure lasciarle anche a mollo per qualche minuto aiuta davvero molto a togliere questa sostanza fastidiosa.

Anche mettere le due metà della cipolla capovolte su una carta assorbente da cucina usa e getta, questa carta ha la capacità di assorbire molti liquidi ed è progettata anche per togliere questa sostanza dalla frutta e verdura e poi si può procedere per cucinarla, oppure se si ha poco tempo si può mettere in un attrezzo taglia verdure che non permette al liquido di uscire ed espandersi.

Basta lacrime in cucina
Cipolle a metà (Foto da Canva) – PolistenaNews.it

 

Qualsiasi altro trucco che può aiutare oltre a questi è ben accetto in cucina, per quanto la cipolla possa essere buona bisogna davvero fare attenzione e lavarsi accuratamente le mani prima di metterle in faccia o si rischia di piangere e non vedere bene per molto tempo rallentando così la cucina.

Gestione cookie