Non solo cuscini: i 5 consigli per dormire meglio

Oltre a dotarsi di cuscini di qualità, per dormire al meglio ci sono in tuo aiuto dei consigli utili, che seppur semplici sono davvero efficaci.

Dormire
Riposare al meglio (Polistenanews.it)

Al pari del cibo e dell’aria, dormire è un elemento portante della salute. Non riposare anche per poche notti, può compromettere la nostra salute e farlo in modo non adeguato nel lungo periodo porta a gravi danni per l’organismo.

La salute mentale e fisica è, infatti, fortemente legata al sonno. Per essere in salute è necessario riposare tra le 8 e le 9 ore consecutive a notte: non farlo e tagliare del tempo al dormire per via delle frenesia delle nostre esistenze non è affatto salutare, mettendo in pericolo il sistema immunitario, la salute mentale ed esponendoci a potenziali patologie. Ma come poter dormire al meglio? In nostro aiuto ci sono alcune dritte semplici, davvero rivoluzionarie.

Non solo cuscini: i consigli utili per un sonno di qualità

Dormire bene
Riposare (Polistenanews.it)

Sicuramente essere avvolti in un letto comodo e in un cuscino di qualità è fondamentale per riuscire a riposare bene. Ma questo, non è l’unico fattore necessario per dormire al meglio.

In primis, per aumentare la qualità del nostro riposo è importante andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario, per dare un ritmo costante al nostro corpo, che si abitua, aiutandoci a dormire al meglio e dicendo addio all’insonnia.

Un altro utile consiglio per riposarsi al meglio è quello di scegliere con attenzione la sveglia. Se impostiamo un suono troppo forte, potrebbe farci svegliare in modo traumatico. Per questo è importante puntare su una sveglia più dolce, scegliendo suoni del mare oppure degli uccellini in volo. Esistono perfino dei modelli di sveglia non solo dotati di suoni soft, ma anche di una luce graduale che si attiva all’ora impostata.

Avere una night routine è fondamentale per dormire al meglio. Qualche ora prima di dormire, è importante spegnere i telefoni e in generare gli schermi blu, prediligendo la lettura, facendo un po’ di meditazione e bevendo una tisana o una camomilla (qui trovi un approfondimento su come dire addio all’insonnia).

Altre dritte per dormire meglio

Altro trucco per dormire meglio è quello di fare una sessione di stretching prima di coricarci, per sciogliere i muscoli e liberarci delle tensioni vissute durante la giornata (scopri qui i cibi da evitare per dormire al meglio).

In generale, la cosa importante è staccare la mente dagli eventi attraversati nelle ore precedenti, oppure dalle ansie date dalla giornata seguente che ci aspetta. Relax è la parola chiave per dormire a lungo e al meglio, grazie alla quale risvegliarsi rigenerati e pronti ad affrontare i nostri impegni con la giusta carica.

Impostazioni privacy