Non riesci a dormire la notte? Non mangiare questi cibi e il problema è risolto

Il sonno è fondamentale per la salute dell’uomo affinché le giornate possano ricominciare bene. Ma ci sono degli alimenti che è meglio evitare

cibi insonnia
Occhio ai cibi che provocano l’insonnia (Polistenanews.it)

I medici solitamente consigliano ad ogni persona un sonno dalle 7 alle 8 ore per potersi svegliare al mattino tranquillamente e senza avvertire alcun problema come ad esempio i mal di testa.  Se si dorme poco e senza frequenza allora le giornate non ricominciano nel migliore dei modi. Altro punto importante è ciò che si mangia la sera a cena. Infatti secondo nutrizionisti e dietologi sarebbe opportuno consumare piatti leggeri senza che possano appesantire il sistema digestivo.

Ci sono infatti degli alimenti che causano difficoltà alle persone e non riescono dormire tranquillamente come ad esempio piatti che contengono grasso e carboidrati che impediscono di prendere sonno.

Cosa è consigliato non mangiare?

Insonnia alimenti evitare dormire
Patatine fritte (Polistenanews.it)

Di solito la sera soprattutto, quando si torna a casa dopo lavoro, o quando si è in compagnia di amici e parenti, non si pensa tanto alla forma ed alla linea. C’è il divertimento come priorità e si mangiano alimenti che possono farci ingrassare, oltre al fatto che disturbano anche il nostro sonno.

Come ad esempio i cibi piccanti che piacciono a tanti individui. Ecco cosa sostiene Katerine Hall, esperta del sonno: “I piatti piccanti e con peperoncino come ad esempio il curry o quelli in cui le spezie sono forti impediscono alle persone di prendere sonno tranquillamente perché la temperatura del corpo tende ad aumentare. Gli alimenti piccanti contengono la capsaicina una sostanza chimica che fa schizzare il calore del nostro corpo”. 

Cosa è meglio evitare?

Il cibo può provocare gravi stati d’insonnia. La persona il giorno seguente non aver dormito, si sente stanca nonostante tutti gli impegni che ha. Tra gli altri alimenti che sarebbe meglio mettere da parte ci sono i prodotti salati. Questo perché sempre da come afferma Katerine Hall “i piatti pieni di sodio causano la ritenzione di liquidi e aumento della pressione sanguigna, rendendo difficile per il corpo di stancarsi facilmente dopo aver mangiato alimenti come patatine o noccioline. Inoltre tendono a tener sveglie le persone per una continua esigenza di andare in bagno durante la nottata”.

Altri prodotti da tener lontano la sera sono gli alimenti acidi. Infatti alimenti come le melanzane o i pomodori  contengono la tiramina che tende a tener attiva l’attività cerebrale e quindi si fa fatica a prendere sonno. Consigliabile anche evitare il consumo di alcolici come il vino.

Impostazioni privacy