Viene prima la frutta o il dessert? Cosa dice il galateo

Qual è l’ordine stabilito dal bon ton, viene prima la frutta o il dessert? In che modo ci dovremmo sempre comportare per fare una bella figura.

Prima la frutta o il dessert cosa mangiare
Portata di frutta (Foto Canva) – Polistenanews.it

Prima la frutta o il dessert? Come andrebbe concluso sempre un pasto, a prescindere se sia un pranzo od una cena? Premesso che possiamo comportarci come più lo desideriamo, se restiamo nell’ambito del lecito e della decenza, potrebbe però succedere di dovere ospitare qualcuno che all’etichetta ci tiene. Ed in quel caso potrebbe fare la differenza in positivo conoscere il modo giusto di quelle che sono le portate da rispettare. Dunque sarebbe bene informarsi su questo quesito: cosa ha la precedenza, prima la frutta o il dessert?

Il galateo presenta un insieme di norme di buona educazione e di quieto vivere che non risparmia niente e nessuno, neppure le situazioni che riguardano il come articolare un pranzo oppure una cena. E quindi in ciò è rigido nella applicazione di quello che è uno schema ben preciso e che andrebbe rispettato sempre, allo scopo di fare bella figura. Quando l’atmosfera della situazione conviviale è più formale sarebbe meglio concedersi meno libertà ed attenersi di più alle regole prestabilite del bon ton.

Prima la frutta o il dessert? Cosa mangiare nell’ordine giusto

Prima la frutta o il dessert cosa mangiare
Coppa di frutta (Foto Canva) – Polistenanews.it

Anche la posizione esatta dei tovaglioli e delle posate può esercitare una impressione positiva oppure sortire l’effetto contrario. Ebbene, dovremmo fare proprio come avviene al ristorante. Ovvero con le forchette a sinistra – anche se sappiamo che un nostro ospite è mancino e usa la mano sinistra per impugnare la posata principale – ed i coltelli a destra con le lame messe in direzione del piatto. E con i cucchiai a loro volta alla destra di quest’ultimi.

E per quanto riguarda il servire prima la frutta oppure il dessert, non è questo l’ordine giusto al quale dovere fare riferimento. Dopo avere ultimato ogni portata principale, e quindi dopo i secondi, dovrebbe arrivare in tavola prima il dolce. Era così già nella Francia del Re Sole.

Prima la frutta o il dessert cosa mangiare
Portata di dolce (Foto Canva) – Polistenanews.it

E la frutta rappresenta dunque la coda finale di un pranzo o di una cena, anche se nei pranzi eleganti e di sera non è obbligatoria. E non va mai offerta per più di una volta. Poi si dovrebbe sempre finire con un buon caffè, ma da servire non a tavola ma in salotto. Quindi risulta essere sovvertito l’ordine tipo rappresentato da frutta, dolce e caffè.

Impostazioni privacy