Il mistero dell’isola fantasma scomparsa che si vede su Google Maps

Il mistero dell’isola fantasma suscita ancora molta curiosità e in questi anni non sono mancate le varie tesi fantasiose dei complottisti: i dettagli su questa storia.

Oceano atlantico
Oceano atlantico (Polistenanews.it)

Una storia curiosa quella che vede come protagonista un’isola di cui non pare esservi traccia. Stiamo parlando, nel dettaglio, dell’isola di Bermeja, nell’Oceano Atlantico, ma cosa si cela dietro questo mistero che ha incuriosito molti?

Nel corso degli anni, non sono mai mancate le varie teorie del complotto, questa storia ha suscitato molto interesse e sembra ancora oggi non esserci una risposta definitiva, ma facciamo un passo indietro e capiamo dove secondo Google Maps si troverebbe.

L’isola fantasma: ecco dove dovrebbe trovarsi

Oceano atlantico
Una vecchia mappa dell’Oceano Atlantico (Polistenanews.it)

L’isola (fantasma) di Bermeja, secondo Google Maps si troverebbe a 22 gradi, 33 minuti di latitudine nord e 91 gradi, 22 minuti di longitudine ovest. In realtà, però in quella zona, nell’Oceano Atlantico, non ci sarebbe nessun atollo, quindi alcune domande sono lecite: dove è finita l’isola ed ancora, è mai esistita?

La questione è balzata parecchie volte alle cronache, basti pensare che negli anni ’90, l’amministrazione statunitense aveva avviato i negoziati con il presidente Ernesto Zedillo (Messico) e l’obiettivo era quello di delimitare la piattaforma continentale. Tutto si concentrò proprio sull’isola Bermeja, ma quando il Messico inviò una nave della Marina sul luogo non trovò praticamente nulla. In realtà, però c’è traccia dell’isola nei rilievi cartografici del 1500 e anche in alcuni documenti ufficiali del 1946.

La storia suscitò molto interesse, così nel 2009 una nave oceanografica – Justo Sierra – andò alla ricerca dell’isola, ma arrivati in quella zona non trovarono l’atollo. La profondità, secondo alcuni studiosi, in quel tratto è di circa 1400 metri, dunque la possibilità è che l’isola è realmente esistita un tempo, ma a causa di una frana geologica è scomparsa.

Il complottismo

Ovviamente, questa storia ha portato moltissimi teorici del complotto a dire la propria con varie ipotesi, alcune veramente bizzarre. C’è chi è arrivato a pensare che la responsabilità sia della Cia, sostenendo che quest’ultima l’abbia fatta sparire per portare problemi al Messico, ma una domanda è lecita: come avrebbe fatto? I complottisti ritengono che tutto sia avvenuto grazie all’utilizzo della bomba ad idrogeno.

Altri, invece sostengono che l’isola sia scomparsa a causa di un’onda anomala, mentre per alcuni la responsabilità sarebbe da imputare al riscaldamento globale. Una cosa è certa, una risposta ufficiale non esiste e siamo sicuri che bisognerà attendere ancora molto per essere certi di che fine abbia fatto l’isola.

Impostazioni privacy