Covid, cambiano le regole su isolamento e autosorveglianza: tutte le novità

Novità per quanto riguarda il covid 19 per le ultime voci di un lieve ritorno del virus in queste settimane, nuove norme 

C’è sempre grande timore per quanto riguarda il virus che ha colpito tutto il pianeta, il Covid-19, che anche in Italia purtroppo ha causato gravi danni. Finalmente da un po’ di tempo, si può circolare liberamente senza mascherina, ma chi vuole, per personale sicurezza la può sempre indossare.

Prevenzione Covid-19
Pandemia per 2 anni-(Foto Instagram) – PolistenaNews.it

 

È bene, sempre avere l’amuchina, per pulire le mani, qualora si toccassero oggetti di cui non ci fidiamo. Intanto, il Ministero ha emanato un aggiornamento di regole su isolamento ed autosorveglianza.

Ulteriori regole Covid-19

Sappiamo che per la maggior parte dei casi il corona virus, è stato isolato, sono molti di meno i casi di persone che sono state colpite dal problema che per due anni ha fermato un’intera popolazione mondiale. Una delle novità per coloro che vengano colpite dal virus, è la mancanza di isolamento come avveniva 2 anni fa.

Prevenzione Covid-19
Ministero della Salute-(Foto Instagram) – PolistenaNews.it

 

Nonostante siano ancora tanti coloro che non sono andati incontro alla vaccinazione, il Covid-19 è un problema che si sta controllando molto meglio. L’Italia, con il suo impegno, è ancora uno dei primi paesi che cerca di affrontare la situazione nel miglior modo possibile, per curare sempre meglio coloro che possono essere colpiti dal virus. 

Ma nonostante tutto, anche il Ministero della Salute, interviene ancora, presentando delle regole per quanto riguarda l’isolamento definitivo del Sars-CoV-2. Ecco cosa è stato stabilito:

“È consigliato indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o Ffp2), se si entra in contatto con altre persone. Se si avvertono dei sintomi, è opportuno restare casa fino al loro termine. Meglio applicare una corretta igiene delle mani ed evitare ambienti affollati”.

Inoltre, per coloro che avvertono sintomi simili a quelli del virus come (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) è consigliato: “che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi importanti di Covid-19 è consigliata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare”.

È sempre raccomandato, anche per chi non l’abbia ancora fatto, vaccinarsi ed tutelare il proprio stato di salute.

Gestione cookie